Home / Viaggi / Webasto, il domani viaggia sulle auto elettriche

Webasto, il domani viaggia sulle auto elettriche

WEBASTO: il comfort al servizio del cliente’: questo lo slogan dell’azienda leader nel proprio settore che ha a Bologna la sede italiana.

Webasto, che si occupa di sviluppo di soluzioni per il comfort nei veicoli da più di cento anni, fa parte dell’omonimo Gruppo che ha la propria sede centrale a Stockdorf, nei pressi di Monaco di Baviera. Una realtà che porta con sé competenze e professionalità per i tantissimi clienti, che nel corso del tempo hanno scelto di affidarsi alle loro capacità.

WEBASTO è un partner globale di sistemi innovativi per la maggior parte dei costruttori automotive ed è tra i primi cento fornitori di questo settore industriale. Nelle sue principali aree di attività, l’azienda sviluppa e produce tettucci, tetti panoramici e capote per auto cabrio, nonché sistemi di riscaldamento e condizionamento per tutti i tipi di veicoli. Lo scorso anno, il Gruppo Webasto ha generato vendite per 3,5 miliardi di euro; attualmente impiega circa 13mila dipendenti, dislocati nelle oltre cinquanta sedi che si trovano in tutto il mondo (di queste, più di trenta sono impianti produttivi). Qualità, efficienza e innovazione sono le parole chiave che hanno sostenuto l’azienda nel corso della sua crescita, rendendola un punto di riferimento anche in Italia nel settore del riscaldamento e dell’aria condizionata.

LA SEDE ITALIANA, che si trova nei pressi di Bologna, è il cuore pulsante del settore ‘Termo and Comfort’. Webasto Thermo Comfort Italy ha infatti sede a Molinella ed è, in termini di grandezza, il secondo impianto di produzione di tutto il Gruppo per la divisione Thermo Comfort ed è sede del centro di competenza per l’aria condizionata, cui fanno riferimento tutte le filiali del gruppo Webasto.

L’azienda, che produce e distribuisce sistemi di climatizzazione dal 1970, è specializzata nel design, nello sviluppo e nella produzione di sistemi di aria condizionata per mini e midi-bus, veicoli commerciali, ambulanze, veicoli speciali, trattori e macchine movimento terra, oltre che nella gamma di sistemi di refrigerazione per il trasporto a temperatura controllata. Tanti i laboratori dedicati al testing e alla validazione per le applicazioni del mercato di primo impianto e aftermarket a disposizione dei tecnici Webasto, tra cui due sale climatiche.

MA IN CASA Webasto non si parla solo di innovazione tecnologica di prodotto, bensì anche di sviluppo innovativo e tecnologico d’Impresa. Grandi gli investimenti compiuti in un’ottica Industria 4.0, quarta rivoluzione industriale, attraverso la quale Webasto sta ridisegnando e digitalizzando i propri processi produttivi, a partire dalle linee di imballo, dove sono già operativi i veicoli a guida automatica, passando per il manufacturing e arrivando fino al magazzino dei prodotti finiti. La digitalizzazione sta cambiando la logistica interna, impattando sulla gestione e movimentazione delle

merci in azienda come, per esempio, sull’alimentazione delle linee di produzione.

LA NUOVA SFIDA che Webasto affronta è l’elettromobilità, un importante mercato futuro che sta prendendo velocità. In qualità di leader dell’innovazione e della tecnologia, Webasto offre anche soluzioni avanzate in questo campo, come per esempio per i riscaldatori per i veicoli elettrici e ibridi. Lo sviluppo di sistemi di batterie è una delle numerose espansioni strategiche del portafoglio prodotti Webasto. Ciò include anche un portafoglio di soluzioni di ricarica per clienti privati e commerciali.

Leggi Anche

BORA. KOLAR SI RITIRA E CAMBIA RUOLO

PROFESSIONISTI | 24/06/2018 | 17:54 In occasione dei campionati nazionali slovacchi, la BORA – hansgrohe …