Home / Viaggi / Varadero: vacanze da sogno sull’isola più bella dei Caraibi

Varadero: vacanze da sogno sull’isola più bella dei Caraibi

Varadero per tutti i gusti

Chi desidera di trascorrere una vacanza in un luogo veramente paradisiaco, non può non scegliere la bellissima Varadero a Cuba.

Meta di prestigio dove vivere vacanze che possono annoverare benessere, relax ma anche attività sportive e movida, PlayaAzul, nome dato a Varadero dai cubani, si trova sulla lunga e stretta Penisola di Hicacos che si stacca dal resto dell’Isla a causa del Canale Kawama.

Il turista che arriva a Varadero per la prima volta si troverà catapultato in una delle più belle spiagge di tutti i Caraibi. Immaginate una lunghissima lingua di fine sabbia bianca adornata da alte palme ed arricchita da una vegetazione tropicale verde smeraldo ricca di bougainville e ibiscus che anticipa un mare trasparente dalle mille sfumature di colore: questo è ciò che vi aspetta a Varadero.

Hotel, Resort, locali per godere al massimo le proprie vacanze a Varadero

Varadero è sempre stata una località di turismo internazionale sin da quando il miliardario statunitense Dupont si fece edificare una sontuosa villa proprio su questa penisola. Era il 1930 e l’eccentrico magnate, con un acuto senso per gli affari, investì un milione e trecentomila dollari per la Manson Xanadù dotata di 11 camere con rispettivi bagni, sette balconi e tre terrazze, un imbarcadero privato e un campo da golf in un luogo fino a quel tempo abitato solo che da pescatori in poche capanne di legno. Mr. Dupont, dopo aver visto la penisola di Hicacos, era rimasto conquistato dalla selvaggia bellezza ed intuì le potenzialità di quel solitario posto che sarebbe ben presto divenuto un esclusivo luogo di vacanza della jet society nordamericana. Oggi Varadero conta hotel di lusso, residence, Resort capaci di ospitare migliaia di turisti e, soprattutto, un vastissimo panorama di attrazioni composto da bar, ristoranti, ritrovi, discoteche e negozi dove poter fare shopping.

Cosa vedere durante delle vacanze a Varadero

Il mare incantevole e le innumerevoli attività legate all’acqua che sono connesse, fungono da calamita per gli appassionati dell’abbronzatura che, tuttavia, non rinunceranno a visitare le principali attrazioni della cittadina cubana.

Un breve elenco delle mete da esplorare è composto da:

  • Anfiteatro dove poter assistere a spettacoli folkloristici;
  • Santa Marta, per vedere mercatini artigianali e laboratori;
  • RetiroJosone, un parco con un laghetto artificiale dove poter noleggiare una barca;
  • Museo HistoricoMuncipal, per conoscere la storia della città.

Varadero è una località preferita tra coloro che effettuano viaggi nel mondo e vogliono scegliere, tra le destinazioni invernali, un posto di alto profilo dove poter godere del mare dei tropici senza rinunciare a ogni comfort possibile.

Perché Cuba?

L’isola del Caimano si differenzia da questa esclusiva località balneare che è sempre restata prestigiosa e destinata ad un turismo elitario. Viaggiando in lungo e largo per Cuba, pur visitando altre bellissime località di mare da PlayaAncon a Cayo Largo, è possibile trovare hotel raffinati e un panorama che strappa un sorriso di meraviglia, ma la personalità che contraddistingue Varadero è sicuramente unica ed irripetibile.

Per molti profondi conoscitori di Cuba (i famosi ‘camajan’) Varadero viene considerata come una sorte di enclave statunitense perché, a loro avviso, non ha il vero spirito che caratterizza l’isola ma è sempre stata una specie di patinata destinazione quasi artificiale ad uso e consumo di un turismo danaroso che cercava una destinazione ‘finta’ come Varadero.

Come in ogni disputa ci sono due scuole di pensiero e non sta a noi parteggiare per una o per l’altra; ci limitiamo a segnalare questi pareri lasciando al turista che visiterà la località per proprio conto di farsi una sua opinione.

A Varadero con VoyagePrivé

Approfittare delle offerte selezionate da Voyage Privé per vivere una vacanza a Varadero è un’opportunità imperdibile per tutti. Chi approfitterà di questa occasione avrà modo di visitare anche l’incantevole e tentacolare Avana, la naturalistica Laguna del Tesoro di Guama a Playa Larga o trascorrere una giornata in Crociera alla scoperta di Cayo Cangrejo per fare una nuotata insieme ai delfini e per scoprire i colori della barriera corallina.

Come disse Cristoforo Colombo appena sbarcato a Cuba “…terra più bella che occhi umani abbiano mai visto”, avrete modo anche voi di vivere questa emozione arrivando a Varadero.

Leggi Anche

Il “Viaggio in Italia” del MART di Rovereto

In un percorso espositivo scandito da oltre 80 opere, il Mart propone una ricerca sulla …