Home / Benessere / Vaccini: Società Pediatria, linee guida Oms vanno adattate

Vaccini: Società Pediatria, linee guida Oms vanno adattate

ROMA – Le linee guida dell’Oms sui vaccini sono elaborate per tutto il mondo, e vanno poi adattate ai singoli paesi. E’ il commento di Alberto Villani, vicepresidente della Società Italiana di Pediatria, alle critiche emerse dalla relazione della Procura di Trani sui vaccini.

“Un’organizzazione che deve basarsi sull’intero mondo ha parametri diversi da quelli che può avere un paese come il nostro – sottolinea l’esperto, che è responsabile del dipartimento di Pediatria Generale del Bambino Gesù di Roma -. Le linee guida tengono conto della situazione di tutti, poi sta al singolo stato adattarsi. Da noi le procession vanno benissimo così come sono, bisogna lavorare però sulla cultura medica della popolazione italiana, che al momento è la più bassa d’Europa”.

Secondo Villani chiedere dei exam che verifichino la capacità del sistema immunitario di tollerare la vaccinazione non ha senso. “Un banale raffreddore determina in un organismo una risposta anticorpale equivalente ad eseguire più di mille vaccinazioni – sottolinea l’esperto -. Per quanto riguarda i exam non c’è nessuna ragionevolezza neanche nel proporli, non esistono test, non vanno fatti. La salute dei bambini non lo richiede, forse servono per qualcuno che ha interessi economici”.

Leggi Anche

TRONO CLASSICO / Uomini e Donne anticipazioni e news: Aldo …

<!– –> UOMINI E DONNE TRONO CLASSICO, ANTICIPAZIONI E NEWS: ALDO PALMERI TORNA SUI SOCIAL, …