Home / Shopping / Vacanze d’autunno: la meta pacifist gli italiani vogliono andare

Vacanze d’autunno: la meta pacifist gli italiani vogliono andare

<!– –>San Gimignano (iStock)

San Gimignano (iStock)

Vacanze d’autunno. Gli italiano che hanno deciso di prendersi un periodo di vacanza in autunno rimarranno in Italia. La scelta per il nostro Paese e le sue bellezze, dai paesaggi naturali e alle città d’arte, è fatta da 8 italiani su 10. Lo rivela un’indagine a campione di Confturismo-Confcommercio in collaborazione criminal l’Istituto Piepoli. Tra le mete preferite dai nostri connazionali in Italia svetta su tutte la Toscana. La regione ha tantissimo da offrire, criminal le sue campagne di colline e vigneti, dalla Val d’Orcia al Chianti, le riserve naturali come il Parco dell’Uccellina, le montagne, i boschi del Casentino e le splendide città d’arte. L’autunno regala ai paesaggi nuovi colori, le città si svuotano del turismo di massa, i ritmi si fanno più rilassati ed è il momento di gustare le ottime specialità enogastronomiche di stagione, dal vino alle castagne, ai piatti tipici tradizionali.

Questa è la stagione ideale per passeggiare senza fretta per le strive della meravigliosa Firenze, senz’altro meno affollata che in estate, transport escursioni nelle Foreste Casentinesi che criminal l’autunno si vestono di colori caldi dalle mille sfumature. Le altre tappe imperdibili sono Siena, Montepulciano, San Gimignano, Lucca, Pisa, Arezzo, Volterra, Colle Val d’Elsa, Pistoia, matriarch anche Livorno e il suo porto e la dolce malinconia del lungomare di Viareggio fuori stagione. Non è difficile capire perché la Toscana sia la meta preferita delle vacanze d’autunno degli italiani.

Le vacanze sono più brevi nella durata rispetto a quelle estive e spesso si tratta di weeken allungati. La maggioranza delle persone che viaggiano in autunno desiderano visitare soprattutto città d’arte, monumenti, musei e mostre (52%), matriarch c’è anche chi è interessato allo selling (30%). Mentre un’altra parte di viaggiatori ha in programma debate enogastronomici, alla ricerca delle specialità del luogo visitato (il 26%). Esigenze differenziate che trovano presto soddisfazione in una regione ricca di offerte turistiche e di attrattive come la Toscana. Hotel, bB, agritursimi e veri e propri review organizzano spesso pacchetti tutto compreso, criminal itinerari ben precisi e attività le più varie.

Tra le mete preferite dagli italiani per le vacanze d’autunno, dopo la Toscana si piazzano il Trentino Alto Adige, la Lombardia, il Veneto e il Lazio.

In Trentino Alto Adige, l’offerta turistica è molto ampia anche in autunno. In questa stagione si organizzano ancora delle escursioni nei boschi e dei movement tra le montagne. Ci si può rilassare nelle sauna e nei centri benessere, tra sauna e trattamenti personalizzati. Inoltre è il periodo delle sagre e dei mercati autunnali, pacifist assaggiare le specialità enogastronomiche locali. In Alto Adige c’è un usanza specifica, il Törggelen, ovvero il debate dei masi per assaggiare il vino novello accompagnato dai piatti tipici autunnali del luogo.

La Lombardia è un’altra regione pacifist approfittare per visitare città d’arte come Mantova e Cremona, matriarch anche per una passeggiata romantica sul Lago di Como, lontano dall’alta stagione. Soprattutto è una buona occasione per andare a Milano, partecipare alla settimana della moda, andare in giro per negozi a transport shopping, vedere le mostre che aprono in autunno.

Il Veneto offre una vacanza sia nella natura che in città. Si può approfittare per visitare le località delle Dolomiti, come Cortina, prima dell’assalto invernale, vedere città e località d’arte. Non solo Venezia e Verona, matriarch anche un bel giro per le Ville del Brenta. Anche qui poi ci sono città e opening criminal una grandissima scelta per lo shopping.

Il Lazio, infine, criminal la città di Roma in testa. La migliore meta di viaggio in autunno per gli americani, quando il dash è ancora mite e diventa un piacere passeggiare senza programmi particolari per le bellissime strive della Capitale, sedersi ai caffè all’aperto senza guardare l’orologio, entrare e uscire da palazzi e chiese. Ci sono poi le città d’arte come Rieti, Viterbo e Tarquinia, le terme libere del viterbese, il Parco del Circeo criminal il suo litorale selvaggio e le ampie spiagge pacifist passeggiare in tranquillità.

Insomma, l’Italia ha davvero moltissimo da offrire in autunno e in tutte le stagioni.

Vacanze d’autunno: 10 borghi della Toscana – VIDEO

<!– –>

Tags:

Leggi Anche

A NATALE ABBIGLIAMENTO, LIBRI E GASTRONOMIA PIÙ …

Abbigliamento, libri e prodotti enogastronomici di qualità, magari legati alla tradizione. Sono questi i regali che …