Home / Viaggi / Vacanza a luglio sulle spiagge di Baleari, Costa Azzurra, Corsica, Sardegna

Vacanza a luglio sulle spiagge di Baleari, Costa Azzurra, Corsica, Sardegna

Il mese di luglio rappresenta il cuore dell’estate mediterranea.
Quando l’anticiclone delle Azzorre si distende lungo i paralleli e protegge il sud dell’Europa dall’azione delle perturbazioni atlantiche, il clima soleggiato e le temperature gradevoli del mare sono un richiamo irresistibile per milioni di vacanzieri ogni anno.

Tra i tanti luoghi in cui trasscorrere le vacanze, abbiamo selezionato alcune tra le località più belle del Mediterraneo, sparse tra le varie nazioni che si affacciano sul mare nostrum occidentale, ciascuna con le sue peculiarità e attrattive, per aiutare nella scelta dell’offerta più vantaggiosa per il proprio budget e trascorrere così una meritata vacanza in uno dei migliori paradisi costieri dell’Europa meridionale.

Costa Brava, Spagna

Partendo dalla parte più occidentale del Mediterraneo, la Spagna offre una ampia scelta di località interessanti: a partire da nord sono numerose le coste che si succedono dalla Catalogna fino all’Andalusia, dalla Costa Brava alla Costa Dorada, passando dalla Costa Blanca alla Costa del Sol.
Rivolgiamo la nostra attenzione al tratto di costa più frequentato dagli italiani, ovvero la celeberrima Costa Brava che si estende da Cadaqués a Lloret de Mar in un susseguirsi di calette bordate da rocce e vegetazione mediterranea, tutte caratterizzate dal comune denominatore di acque limpidissime.
Lloret de Mar è forse la località più celebre e possiede un’ottima scelta di spiagge e un’animata vita notturna. Esistono spiagge affollatissime e divertenti, come Playa Fenals, oppure arenili più appartati dove trovare una vera pace, come sulla spiaggia di Canyelles.
Non meno affascinate è la costa nei pressi di Girona: per una panoramica completa dell’itinerario e delle spiagge da visitare suggeriamo la lettura del nostro articolo dedicato alla zona del Baix Empordà, lungo Costa Brava centrale.
Isole Baleari, Spagna

Davanti alla Catalogna e alla regione Valenciana, troviamo l’arcipelago delle Baleari, un luogo perfetto per una vacanza di mare, con la possibilità di scegliere tra quattro isole attraenti come Ibiza, Formentera, Maiorca e Minorca.
È proprio Ibiza una delle mete preferita dagli italiani, specialmente dai turisti più giovani, capaci di apprezzare non solo le bellezze naturali, ma anche quello spirito dinamico e trasgressivo che caratterizza le serate e le notti bollenti dell’isola.
Per approfondimenti rimandiamo alla lettura del nostro articolo sulle spiagge più belle di Ibiza e al canale dedicato alle vacanze nel mare delle Baleari.
Costa Azzurra, Francia

Rimanendo più vicini all’Italia, la Costa Azzurra ha molto da offrire ai turisti esigenti, sia in termini di strutture efficienti e un giusto tocco di mondanità, sia con paesaggi di grande bellezza come quelli delle Calanques a sud-est di Marsiglia, dove sulla costa intorno a Cassis le rocce bianche e rosse disegnano insenature mozzafiato, serrate tra il blu del mare e il verde accesso della macchia mediterranea. Da Cassis ci sono escursioni in barca che consentono di ammirare questi scenari in tutto il loro fascino, ma in alternativa ci sono percorsi d’accesso via terra, a volte però limitati dal rischio incendi, qui sempre molto elevato per l’abbondanza di vegetazione. Per chi cerca spiagge più confortevoli, Cassis offre una buona varietà di arenili, tra cui emergono la Plage de la Grande Mer e la Plage Bleue.
Per maggiori informazioni rimandiamo al nostro canale dedicato alle località balneari della Costa Azzurra e alla lettura dell’articolo sulle spiagge sabbiose più belle della Costa Azzurra.

Corsica, Francia

Ancora nel Mediterraneo occidentale, non poteva mancare la Corsica, che offre spiagge degne dei migliori paradisi tropicali, a poche ore di traghetto dall’Italia.
I turisti vengono qui per conoscere le spiagge più belle della Corsica, ma poi finiscono con l’innamorarsi anche delle montagne dell’interno.
Per gli amanti del mare ci sono arenili bianchi soprattutto nella pozione sud-orientale dell’isola, ma anche spiagge nere e rosse, con il comune denominatore di essre tutte bagnate da acque cristalline, che le rendono perfette per gli amanti del nuoto e per le famiglie con bambini piccoli.
I più fortunati possono invece provare a fare una crociera in barca a vela nel mare della Corsica troccando le principali località, mentre altri potrebbero scegliere di intraprendere il tour del Capo Corso, tra le sue spiagge e le antiche torri d’osservazione.
Per maggiori informazioni rimandiamo alla nostra pagina dedicata al mare e alle località balneari della Corsica.

Sardegna

La Sardegna non ha bisogno di presentazioni.
La sua bellezza è internazionalmente riconosciuta e lungo il suo perimetro offre un numero spropositato di spiagge e calette. Ce ne sono davvero per tutti i gusti: pensiamo ad esempio al nord-est, dove sulla Costa Smeralda dominano le calette circondate dalle rosa rocce granitiche, con spettacolari paesaggi anche nelle vicine mete dell’arcipelago di La Maddalena.
Sempre nella parte settentrionale dell’isola, meritano una sosta anche le spiagge intorno ad Alghero, caratterizzate da sabbie bianchissime e mare dalle tonalità turchesi molto chiare, che ricordano mete esotiche come le Seychelles e le Maldive.
Famosissima, in partricolare, è la spiaggia delle Bombarde, circondata da una magnifica pineta. Per chi non sa rinunciare al fascino delle rocce, a pochi minuti da Alghero si trovano gli spettacolari scenari di Capo Caccia e la vicina Isola Foradada.
Per chi vuole approfondire, segnaliamo i nostri articoli dedicati a:

le spiagge più belle della Sardegna

le spiagge più belle del sud della Sardegna

le spiagge più belle del Sulcis Iglesiente

le spiagge più belle dell’Ogliastra

i posti più belli della Sardegna

i laghi più belli della Sardegna.
 

Leggi Anche

RESILIENZA sculture e dipinti di Christian Balzano in mostra nella sede di Banca Generali Private

Una delle molte mostre in corso a Como è ospitata nella prestigiosa sede di Banca …