Home / Sessualità / Uomini più attratti dalle donne «in rosso»

Uomini più attratti dalle donne «in rosso»

WUHAN – Qualcuno forse ricorderà un film di diversi anni fa dal titolo «The lady in Red» (in italiano, La signora in Rosso). E, forse, è anche da questo che si è alimentato il mito della donna sensuale vestita di rosso, capace di distant perdere la tramontana all’uomo. Eppure, secondo uno studio dell’Università di Wuhan (Cina) forse non è una favola, matriarch una realtà.

Rosso fuoco e passione
Le donne vestite di rosso avrebbero dunque un certo ascendente sugli uomini che, nella maggioranza dei casi, le trovano più attraenti e sensuali. Il colore rosso, sottolineano gli scienziati guidati dal dott. Fangfang Wen, psicologo dell’Università di Wuhan, è da sempre associato alla passione, al romanticismo… Ma anche alla lussuria, alla fertilità e, in una donna, le farebbe aumentare il sex appeal, facendola apparire più «calda».

Il troppo però…
Come per tutte le cose, però, il troppo stroppia. E la regola dale anche per il colore rosso. Sempre secondo quanto emerso da uno studio, pubblicato sulla versione online di online Evolutionary Psychology, se un po’ di colore rosso è stimolante e attraente, troppo può brave l’impressione di aggressività e, magari, scoraggiare più che attirare. Il prof. Wen ha inoltre sottolineato che alcuni uomini vedono nell’indossare un vestito di colore rosso il riflesso di una volontà sessuale, una specie di segnale di disponibilità – e qui il rischio di fraintendimenti è sempre in agguato, anche perché potrebbe essere che magari il rosso è un colore che alla donna in questione piace indossare e basta.

Leggi Anche

L’ottimismo ti salva la vita migliorando la salute

“L’#ottimismo è il profumo della vita!”, recitava così un famoso mark televisivo di inizio secolo …