Home / Shopping / Ultimo giorno di Mercatanti Attenzione al traffico. E al meteo …

Ultimo giorno di Mercatanti Attenzione al traffico. E al meteo …

I Mercatanti in fiera fanno il botto. Il centro cittadino sabato è stato preso d’assalto dai bergamaschi che non hanno saputo resistere al richiamo delle bancarelle con i prodotti tipici di mezza Europa. E domenica si replica, con le bancarelle che chiuderanno, in questa ultima giornata di manifestazione, alle 20.

Anche quest’anno migliaia di persone si sono riversate nelle vie dello shopping per addentare salsicce, spiedini e tacos. E il traffico ne ha risentito durante tutta la giornata. Dal primo pomeriggio fino a sera è stato molto difficile raggiungere in auto tutta l’area intorno al Sentierone.

Per vedere questo video attiva javascript oppure utilizza un browser che supporta
video HTML5

Parcheggi a raso ovviamente off limits: qualcuno ha deciso di fare il furbetto lasciando l’auto in divieto, ma è stato puntualmente pizzicato dagli agenti della polizia locale che sono stati costretti a un super lavoro per regolare il traffico tra viale Papa Giovanni XXIII, via Zambonate e via Camozzi. Attenzione quindi al traffico anche nella giornata di domenica, senza dimenticare l’ombrello: prevista la classica giornata autunnale e il cielo pare prometta pioggia.

La manifestazione, organizzata da Promozioni Confesercenti in collaborazione con il Comune di Bergamo, è giunta ormai alla 15esima edizione. Un appuntamento entrato nella tradizione dei grandi eventi bergamaschi: nata nel ’99, inizialmente aveva cadenza biennale. Ma il grande successo riscontrato rese inevitabile il passaggio a una cadenza annuale. Dall’anno scorso la rassegna dura quattro giorni, per consentire a bergamaschi e turisti di gustarsi senza fretta le più gustose specialità europee.

Sul Sentierone ci sono venditori ambulanti provenienti tra gli altri da Spagna, Francia, Inghilterra, Germania, Austria, Olanda, Belgio, Irlanda, Grecia, Russia, Ungheria e Polonia. Wurstel, birra, vini, paella, carne alla brace, biscotti olandesi e squisitezze assortite tenteranno anche i palati più esigenti: ci sarà solo l’imbarazzo della scelta. Non mancano come sempre le novità, tra cui le specialità messicane: insieme alla cucina brasiliana, già presente l’anno scorso, sta regalando un piacevole «viaggio del gusto» nel continente americano.

I sapori europei sono accompagnati anche dalle specialità regionali italiane e bergamasche in particolare. C’è infatti un’apposita sezione dedicata ai piatti nostrani: sono sempre più numerosi gli operatori locali che chiedono di partecipare all’evento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri articoli

Domenica 09 ottobre 2016

Mercatanti, oltre 150 mila persone Battuto il record dell’anno scorso

Venerdì 07 ottobre 2016

Mercatanti, il pienone è anche social Tra porchetta, burrito e dolci – Le foto

Giovedì 06 ottobre 2016

Bergamo, oggi l’inaugurazione di Mercatanti in Fiera.

Appena partita, è subito un grande successo. Ha preso il via sul Sentierone la nuova edizione di Mercatanti in Fiera, sfilata di sapori e prodotti …

Lunedì 03 ottobre 2016

4 giorni tutti da gustare sul Sentierone A Mercatanti anche specialità messicane

Centoventi banchi da 18 nazioni e da 13 regioni italiane, una «babele» di specialità per la kermesse enogastronomica più attesa della stagione.

Venerdì 30 settembre 2016

Sapori e gusti da tutta Europa Dal 6 al 9 ottobre ci sono i Mercatanti

Attese migliaia di persone sul Sentierone per la tradizionale manifestazione giunta alla sua 15ª edizione.

Domenica 11 ottobre 2015

Folla per i Mercatanti – foto e video Centro chiuso alle auto, traffico in tilt

Articoli più letti

Leggi Anche

laRegione – Maxi sequestro di abbigliamento e accessori contraffatti

La Guardia di Finanza di Como ha effettuato un maxi sequestro di 165’785 capi d’abbigliamento …