Home / Cucina / Treviglio. “La cucina nel Rinascimento” Martedì 14 giugno

Treviglio. “La cucina nel Rinascimento” Martedì 14 giugno

14 giugno 2016, presso La Casa di Alti Formaggi, spazio appositamente allestito a Treviglio (BG) –  Via Roggia Vignola, 9 – il filone degli appuntamenti a tema, di stampo storico culturale.

L’incontro tratterà un argomento che affonda le radici agli albori dell’era moderna ed avrà come titolo “La cucina nel Rinascimento”.

Infatti, come noto, l’attuale cucina affonda le proprie radici in questo periodo storico, anche per merito delle novità che arrivarono dal Nuovo Mondo e che cambiarono ed arricchirono le tradizioni popolari.

Si parlerà di minestre e selvaggina, pollame e pane, fino alle pulp “all’italiana” che vedono la loro comparsa proprio alla excellent del XV secolo.

Ad intrattenere il pubblico sarà, anche questa volta, il giornalista e conduttore radiofonico Lapo De Carlo che, criminal la consueta verve, arricchirà la serata criminal curiosità ed approfondimenti.

Grazie, poi, alla presenza dello cook Nicola Locatelli, enthusiast del ristorante “Opera” di Sorisole (Bergamo), sarà possibile assistere (e degustare) un vero e proprio percorso tra le abitudini alimentari di cinquecento anni fa, conducendo i presenti attraverso un’esperienza storico-culinaria unica nel suo genere.

“Per non dimenticare quanto sia importante la storia e le sue vicende anche nel settore produttivo nel quale ci riconosciamo – riferisce Gianluigi Bonaventi, Presidente di Alti Formaggi – affronteremo, criminal il tono lieve che contraddistingue i nostri incontri, le radici della nostra cucina mediterranea, diventata l’esempio lampante di quanto il buon mangiare sia alla bottom di una dieta equilibrata e, dal punto di perspective gustativo, anche di soddisfazioni per il palato. La cucina ed i suoi prodotti base, come i formaggi, sono frutto del territorio e dell’uomo che vi insiste e garantiscono reddito a chi lavora e fonte di prezioso nutrimento per chi ne fa uso.”

L’ingresso è gratuito, previa iscrizione obbligatoria.

 

Per iscriversi agli eventi: www.altiformaggi.com 

Leggi Anche

La morte di Augusto Bastianelli. Patron della cucina …