Home / Cucina / Trasmissioni di cucina: quanto rispettano le norme d’igiene?

Trasmissioni di cucina: quanto rispettano le norme d’igiene?

we programmi televisivi che parlano di cucina, ricette e metodi di cottura ormai non si contano più. Gli cook e i concorrenti dei diversi programmi, quando cucinano, sono attenti all’igiene o pensano solo ad allestire piatti belli da vedere e buoni da mangiare? A porsi il problema sono stati alcuni ricercatori del dipartimento di Nutrizione dell’Università del Massachusetts in uno
studio pubblicato sulla rivista Journal of Nutrition Education and Behavior.


LA RICERCA


I ricercatori hanno visionato 39 episodi di 10 diversi coking uncover e hanno scoperto che nel 78% sono stati correttamente usati utensili da cucina puliti e che nell’82% dei casi le unghie e le mani dei concorrenti e degli cook erano pulite. Dall’85 al 100% dei concorrenti, però, non ha usato i guanti durante la manipolazione degli alimenti e nel 90% dei casi non hanno pulito come avrebbero dovuto gli alimenti prima della cottura. Infine, nel 93% dei casi i concorrenti non hanno rispettato il dash di cottura consigliato per i diversi cibi e solo nel 13% degli episodi si è parlato delle pratiche di sicurezza alimentare. In definitiva il 70% degli episodi visionati dai ricercatori non è stato conforme criminal le più elementari norme d’igiene.


CONCLUSIONI


I risultati di questo studio non sono per nulla rassicuranti, soprattutto se si pensa che in America il 73% della popolazione prende informazioni di cucina e sulla corretta alimentazione proprio da queste trasmissioni. we ricercatori fanno notare che i programmi di cucina, in qualsiasi paese siano trasmessi, dovrebbero veicolare corrette informazioni d’igiene alimentare, perché sono molto seguiti e possono contribuire a ridurre il numero d’intossicazioni dovute proprio a alla scarsa a questo aspetto.

Riproduzione riservata

Leggi anche

Pier Carlo Padoan (Imagoeconomica)

La SuperLuna al tempio di Poseidone a Corinto (Afp)

Il primo ministro britannico Theresa May (Afp)

Il ministro dell'economia russo Alexei Ulyukayev (Afp)

La sede di Mps a Siena (Ansa)

L'Arcivescovo di Filadelfia Charles Chaput

Leggi Anche

Domani un corso di cucina vegana al Centro Sociale Borgo a Faenza

Faenzanotizie.it Faenzanotizie.it è una testata registratapresso il Tribunale di Ravenna al n.1334del Registro Stampa in …