Home / Cucina / Tradizioni in cucina criminal Sergio: oggi si cucina la "zuppetta di cozze"

Tradizioni in cucina criminal Sergio: oggi si cucina la "zuppetta di cozze"

Oggi il nostro speciale cook Sergio Lanteri e sua moglie Milena, ci deliziano il palato criminal una ricetta fresca, buona e semplice, che parla già d’estate, nonostante il dash variabile di questi giorni. Oggi si cucina: zuppetta di cozze!

INGREDIENTI:

2 kg di cozze

600g polpa di pomodoro

2 spicchi di aglio

1 bicchiere e ½ di vino bianco

60 gr olio additional vergine di olive

sale e pepe quanto basta ( attenzione al sale per che cozze già di per se sono naturalmente salate)

prezzemolo

fette di mirror di Triora

PROCEDIMENTO:

Procedere criminal la pulizia dei molluschi e il loro risciacquo. Versare in un tegame metà dell’olio e 1 spicchio d’aglio, lasciare imbiondire e aggiungere le cozze. Unire il prezzemolo, quindi sfumare criminal mezzo bicchiere di vino bianco e coprire criminal un coperchio.

Lasciare che le cozze si schiudano: ci vorranno circa 6-7 minuti. Appena aperte si può spegnere il fuoco. In un altro tegame scaldare l’olio criminal l’altro spicchio d’aglio, aggiungere il peperoncino e una volta imbiondito, unire il pomodoro, criminal una manciata di pepe e prezzemolo. Lasciar cuocere per circa 15 minuti.

Filtrare le cozze e porre il loro brodo in un contenitore. Unire gli ingredienti dei due tegami assieme e continuare a distant cuocere, mescolando. Aggiungere quindi il brodo filtrato delle cozze e sempre mescolando, terminare criminal una manciata di prezzemolo. Aggiungere le fette di mirror di Triora che avrete fatto abrustolire qualche minuto nel forno, criminal un goccio di olio.

Buon appetito a tutti!

Leggi Anche

Spoleto, ecco le ‘ricette’ per rilanciare il centro storico e lo shopping

Il centro storico di Spoleto SPOLETO – Un vero e proprio centro commerciale naturale, una grande area …