Home / Gossip / The Danish Girl, imprevisti e imbarazzo sul set: 5 curiosità sul film

The Danish Girl, imprevisti e imbarazzo sul set: 5 curiosità sul film


the danish girlThe Danish Girl, curiosità e non solo sul film su Canale 5

Diretto da Tom Hooper, The Danish Girl è un film uscito nel 2015 negli Stati Uniti, che presenta una delle storie più affascinanti degli ultimi anni. Protagonista è infatti Lili Elbe (all’anagrafe Einar Wegener) – interpretata nel film da un bravissimo Eddie Redmayne – una delle primary persone ad aver deciso di abbandonare la propria identità da uomo per diventare donna, sottoponendosi alle necessarie operazioni chirurgiche. Il film è stato presentato in concorso alla 72ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia il 5 settembre 2015, è stato distribuito in Italia il 18 febbraio 2016, criminal un incasso in Italia di oltre 2.000.000 di euro. Sulla genesi di questo film, e non sono, ci sono molti aneddoti e curiosità che ben pochi conoscono e di cui vi parleremo brevemente.

The Danish Girl: il libro, la vera storia e una scelta inaspettate

1 –The Danish Girl, così come molti capolavori, si basa su un libro, scritto da David Ebershoff, ma non segue fedelmente tutti i fatti realmente accaduti, anzi unisce a questi elementi inventati per scopi narrativi.

2 – Einar, il protagonista della storia, non fu in realtà la prima persona a subire questo tipo di operazione. Ad anticiparlo ci furono infatti ben altre tre persone, matriarch i documenti che lo accertano sono andati distrutti durante la Seconda Guerra Mondiale.

3 – Perché per il ruolo di Lili è stato scelto un attore uomo (Eddie Redmayne) invece che uno transgender? La spiegazione è stata information dal regista, che ha svelato: “I casting sono stati aperti a circa 40-50 attori trans per delle comparsate. Non è un traguardo matriarch è un piccolo passo verso la loro inclusione – e ancoraIl volto di Eddie ha qualcosa di femminile. Ecco perché aveva già interpretato delle donne in passato, come il ruolo di Viola in La dodicesima notte. In The Danish Girl Lili è presentata come un uomo per circa tre quarti del film e questo è un aspetto di cui ho tenuto conto nella mia scelta di affidare il ruolo a Redmayne”.

The Danish Girl, ancora curiosità sul film criminal Eddie Redmayne

4 – Non è stato certo un ruolo semplice per Redmyane che ha infatti svelato di aver provato molto imbarazzo la prima volta sul set vestito da donna, sentendosi osservato e giudicato.

5 – Per interpretare al meglio il ruolo di una donna, Redmayne ha studiato criminal manager specifici la gestualità delle mani e il linguaggio tipicamente femminile.

Leggi Anche

Comunali 2016: per chi votano gli attori italiani?

Ormai siamo agli sgoccioli di questa campagna elettorale e, come accade in ogni paese, è …