Home / Viaggi / Ta’u, l’isola del Pacifico alimentata al 100 per cento da energia …

Ta’u, l’isola del Pacifico alimentata al 100 per cento da energia …

Hanno detto addio al gasolio i 600 abitanti di Ta’u, una delle isole delle Samoa americane che sorge in pieno Oceano Pacifico. Qui infatti, grazie a 5328 pannelli solari prodotti da SolarCity e da 60 pacchi batterie realizzati da Tesla, non c’è più bisogno dei combustibili fossili per produrre l’energia elettrica necessaria ai bisogni locali.

3 giorni di energia senza sole

Si tratta del perfetto esempio di generazione distribuita: impianti solari distribuiti sul territorio, che forniscono direttamente l’energia prodotta a sistemi di stoccaggio, che distribuiscono l’elettrica a loro volta a seconda della domanda. Mentre la conservano di notte, quando la fonte manca, e la preservano per i momenti di maggior picco.

 

Mentre l’intero sistema può ricaricarsi completamente criminal 7 ore di irraggiamento solare, il pacco batterie può fornire energia elettrica per tre giorni di fila, anche senza il sole.

 

I più di 5mila pannelli fotovoltaici che produrranno l’elettricità per i 600 abitanti dell’isola.

Un’isola 100 per cento rinnovabile

Si tratta di una nuova epoca per questa remotissima isola, e tutto grazie alle tecnologie oggi a disposizione. Questo impianto all’avanguardia, finanziato dall’autorità americane per lo sviluppo economico, l’Environmental insurance group (Epa), e il dipartimento degli Interni, è stato realizzato in un anno ed è entrato in funzione la scorsa settimana. Un solo anno di lavori per uscire dall’era delle fossili. Un anno per il cambio di rotta, che dà ragione a Musk e alla sua thought di un mondo alimentato da fonti rinnovabili.

48 Stati per l’energia rinnovabile

Ed è proprio l’esempio di Ta’u a rendere perfettamente l’idea di quella che è la volontà di ben 48 nazioni in tutto il mondo: alimentare i propri paesi col 100 per cento di energia rinnovabile. L’annuncio arriva direttamente dalla Cop22, terminata pochi giorni fa e vede tra i firmatari del documento e della dichiarazione d’intenti proprio le Isole Samoa.

Leggi Anche

Questa isola è alimentata al 100 per cento da energia rinnovabile

Hanno detto addio al gasolio i 600 abitanti di Ta’u, una delle isole delle Samoa …