Home / Viaggi / Surfing Maldives: Guida Rapida per un Boat Trip di Successo

Surfing Maldives: Guida Rapida per un Boat Trip di Successo

E’ il tuo primo boat trip alle Maldive, sei in fibrillazione ma… non sai come muoverti tra gli spot? Ecco due dritte veloci per non sbagliare.

E’ arrivato quel momento dell’anno tanto atteso dagli stagionali, mancano pochi giorni alla fine della stagione estiva e all’inizio delle vacanze.  Quest’anno hai scelto di fare il tanto agognato boat trip alle Maldive, hai prenotato tutto e sei pronto a partire ma non sai cosa ti attende… ecco una guida rapida degli spot che potrebbe tornarti utile.

 

Maldive_Boat_trip_safari_IMG_1211

 

Hai prenotato tutto in tempo e credi di non aver tralasciato nessun dettaglio, ti hanno assicurato che l’equipaggio della tua barca è esperto ma ti sei affidato al fai da te e non hai a guida surf a bordo. Hai risparmiato rispetto a quanto chiedevano i tour operator, ma al tuo arrivo potresti trovare delle sorprese, non trovi le onde che hai visto nelle foto e rischi di buttare via una settimana vagando alla ricerca delle onde migliori ma trovandoti sempre nel posto sbagliato, e così quel viaggio da sogno si trasforma in un incubo.

Ok, non siamo così drastici… però salvati la nostra sintetica guida agli spot sul cellulare, ti potrà tornare utile in più di un’occasione.

 

ATOLLO DI MALE’ 

L’atollo di Malè si suddivide in Nord e Sud, ovvero la zona degli spot a nord della capitale e quella a sud, è la classica meta dei boat trip alle Maldive, il punto di partenza di chi vuole andare a surfare per la prima volta le perfette e lunghe onde da sogno dell’arcipelago maldiviano.

Gli spot dell’atollo di Malè Nord e Sud sono quelli e più di lì non si può andare, non c’è molto altro da scoprire, o lavorano o non lavorano e più o meno non c’è una differenza abissale tra l’uno e l’altro. Solo, è meglio avere un’infarinatura generale e sapere con quali condizioni lavorano al meglio per non rischiare di trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato e non usufruire così del momento migliore per surfare le onde di un determinato spot.

 

maldive_surf_cokes
Cola’s è il fiore all’occhiello degli spot di Malè Nord ed è anche l’onda più impegnativa e tubolare rispetto alle altre.

 

 

MALE’ NORD SURF SPOTS

Gli spot di Malè Nord sono i più classici e inflazionati delle Maldive, i più conosciuti in tutto il mondo, ma è sempre possibile che il vostro capitano non sappia davvero consigliarvi lo spot del giorno facendovi perdere una session epica… 

THOMBSTONE
E’ la prima onda (destra) che si incontra arrivando da Malè, di fronte allo Sheraton e molto riparata. Richiede swell consistente, meglio con direzione E/SE e vendo da W/SW/S ma anche NE… Fondale basso, lavora con tutte le maree.

JAILBREAK
Destra che rompe bene con swell da SW/S/SE, con vento da SW o S è il migliore. Lavora bene con marea che sale o che scende. Surfabile anche in alta marea ma più moscia e quindi adatta ai meno esperti. In bassa marea tende al close out.

 

maldive_thamburodhoo
A sinitra Honky’s, a destra Sultans. Devi solo scegliere cosa preferisci…

 

 

HONKIES
La sinistra dall’altro lato del canale rispetto a Jailbreak. Lavora bene con mareggiate da S/SE/E vento da W/NW ma anche SW (meglio se leggero). Lavora con tutte le maree, ma cambia molto la forma in base all’altezza della marea.

SULTANS
Destra con alta consistenza. Lavora con tutte le maree e swell da S a E, al top con vento da W.

PASTA
Sinistra dall’altra parte del canale rispetto a Sultans, ma off limits e riservata ai clienti del resort di fronte. Sarà l’unica a lavorare quando le altre onde non lavorano bene (legge di Murphy)

 

maldive_boat_trip_quick_guide
Finalmente puoi mostrare tutti i tuoi progressi agli amici che ti guardano lungo la line up.

 

 

NINJIA’S
Una delle onde più snobbate di Malè Nord. Lavora con swell da S/SE/E vento da W/NW, anche SW ma meglio se leggero. Molto adatta ai principianti, con due sezioni, la prima più tubante, la seconda più moscetta da long…

LOHIS
La sinistra riservata ai clienti del resort Hudhuranfushi. Guardare ma non toccare… purtroppo.

COKE’S
Lavora con tutte le swell un pò grosse da S/SE/E/NE. Momento migliore con marea bassa o media che sale, o marea che scende. Il meglio con vento da W/NW/N.

CHICKENS
Sinistra. Prende tutte le swell da S/SE/E e anche SW, il vento migliore è W/NW, anche SW, surfabile con tutte le maree, al cambio di marea si genera una forte corrente che rende faticoso arrivare al picco esterno, il picco interno rimane surfabile.

 

maldive_boat_trip_guida_rapida
Le onde delle Maldive sono per lo più morbide e facili, adatte a tutti i livelli di surf.

 

 

MALE’ SUD SPOTS

Gli spot a sud di Malè sono tra i meno conosciuti e ancora poco mappati. Vi può capitare di trovare riparo in questi spot quando i breaks di Malè Nord sono spazzati da una mareggiata molto grossa. Se tutti gli spot di Malè Nord vi sembrano inaffrontabili, è qui che troverete sicuramente onde alla vostra portata.

RIPTIDES
Destra che lavora bene con marea che sale o scende. Top con swell da S o SE e vento da SW.

KANDOOMA
Onda destra di fronte all’omonimo resort. Swell da E/NE e vento da NW/W/SW. Meglio con marea media o alta, tendente al close out con la bassa.

GURU’S
Onda sinistra che lavora al meglio con swell da SE e vento da W/NW ma anche con SW. Buono con marea media sia che vada in alta sia che vada in bassa, normalmente poca corrente. Se il vento da SW è troppo forte e la mareggiata grossa, riparatevi nel vicino spot 
Anantara, molto coperto dal vento da SW…

 

maldive_boat_trip_sultans

 

 

Tutte le informazioni qui sopra sono da ritenere ovviamente di massima, quando si ha che fare con l’Oceano e la Natura non si sa mai cosa aspettarsi e non c’è certezza che tenga. Molto dipende dalla direzione della mareggiata, grandezza, periodo, maree, venti… Le condizioni degli spot dipendono molto dal vento e dalla corrente che si può trovare in un determinato periodo e dalla escursione di marea. In genere più è alta l’escursione e più occorre fare attenzione agli orari in cui la corrente è meno forte per non entrare in mare negli orari sbagliati e nuotare moltissimo contro corrente. La corrente è molto più debole o assente quando l’escursione di marea è meno accentuata.

Attenzione anche alla Luna! Se è crescente è positivo in caso di poca swell perchè amplifica la grandezza dell’onda, se il periodo è lungo… La luna calante è ottima se c’è tanta swell perchè le correnti sono meno forti.

Adesso metti sul cellulare questa guida e pensa solo a goderti il tuo boat trip da sogno… uno spot buono si trova sempre! E se ti è venuta voglia di partire per surfare onde da sogno con il prossimo boat trip alle Maldive dai un’occhiata alla nostra pagina viaggi.

 

 

maldive_male_nord_surf_spots_map_guide

maldive_male_sud_surf_spots_map_guide

 

 

Leggi Anche

METEO: CONFERMATO brusco CALO termico, torna l’Autunno al …

Verso fine mese arriva la Bora…La durata dell’anticiclone Apollo sembra essere non essere superiore ai …