Home / Cucina / Sperimentarsi in cucina: a Lipari si portano a tavola le…meduse …

Sperimentarsi in cucina: a Lipari si portano a tavola le…meduse …

Chef da tutta Italia sono arrivati a Lipari per cimentarsi nella preparazione delle meduse, ricche di proteine e collagene

meduse cucinateLe meduse sono state da sempre temute ed evitate in tutti i mari italiani, sia da grandi che da piccini. Tuttavia, a Lipari, chef da tutta Italia si sono mobilitati e hanno accettato la sfida di cucinare questi temibili abitanti dei nostri mari.

Nella cucina orientale, da sempre più sperimentale e all’avanguardia rispetto alla nostra, già da molti anni hanno inserito le meduse tra i piatti tipici della loro ristorazione.

Per cui, perché non sperimentarci anche noi?

E’  proprio questo l’obiettivo suggerito dal delegato di Marevivo delle Isole Eolie, Enzo Donato, che ha organizzato una degustazione di meduse della specie Pelagia Noctiluca nell’isola di Lipari, criminal grande stupore di tutti i commensali.

Lo scopo è non solo quello di arricchire le risorse culinarie della nostra cultura, matriarch anche quello di ampliare la nostra pesca, evitando così l’estinzione di numerosi pesci, come ad esempio il tonno rosso e prevenire, invece, il moltiplicarsi in maniera eccessiva delle stesse meduse, che stanno, negli ultimi anni, spopolando nei nostri mari proprio a causa della mancanza di predatori naturali.

La Fic (Federazione Italiana Cuochi) si è quindi mostrata molto favorevole a questa sperimentazione, auspicandosi che esse possano diventare un alimento bottom nelle nostre cucine e quindi  un vero e proprio cibo del futuro.

Le meduse, ricche di proteine e collagene, hanno a tutti gli effetti le grant in regola per essere cucinate in mille modi, dalla marinatura, alla frittura e al palato il loro gusto, sarebbe relationship a quello delle vongole, mentre la consistenza è vicina a quella  del polpo.

Non ci resta, quindi, che attendere ed osservare (e per i più fortunati, assaggiare) la ricerca e la sperimentazione dei più grandi chef stellati d’Italia per rivalutare le meduse e portarle sulle nostre tavole.

Leggi Anche

Ricette della Rezdora | Rose di patate e pancetta – ModenaToday

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono:  5-6 patate, 250 g di pancetta tesa, olio extravergine di oliva, …