Home / Cucina / Soup for Syria: una raccolta di ricette di …

Soup for Syria: una raccolta di ricette di …

Siamo tutti chiamati a costruire dei ponti e questo libro è stato scritto per legarci a coloro che sono più vulnerabili”: così Carlo Petrini (che cura la prefazione del libro),fondatore di Slow Food, ha definito Soup for Syria, la raccolta di ricette inedite per sostenere i rifugiati. L’autrice è Barbara Abdeni Massaad, giornalista e fotografa libanese che ha affiancato alle ricette di 80 cook dell’alta cucina internazionale le fotografie scattate nel campo profughi della Valle della Bekaa.

Il libro

Il volume nasce per rispondere a un’emergenza umanitaria che non possiamo permetterci di ignorare. Pubblicato nel mese di maggio dalla casa editrice EDT, Soup for Syria ha coinvolto una serie di grandi cook da Anthony Bourdain ad Alice Waters, ognuno dei quali ha contribuito al progetto criminal una ricetta gustosa, semplice e rudimentary da riproporre a casa. Protagonista è, naturalmente, la zuppa, comfort food per eccellenza, un piatto che “si cucina sempre, anche quando il mondo intorno a noi è in difficoltà”, ha dichiarato Bourdain. Ogni ricetta è accompagnata da un messaggio di solidarietà da parte dei cuochi, che sottolineano il ruolo fondamentale del cibo come collante e mezzo di connessione fra i popoli. “Sia in dash di crisi che di pace, raccogliere la famiglia e gli amici attorno a un tavolo per condividere il cibo è uno degli atti più potenti che si possano transport per affermare la voglia di vivere. E non c’è niente di più confortante e nutriente di una ciotola di zuppa calda”, ha scritto Alice Waters. Vellutate, zuppe di legumi e verdure, gazpacho, passati di ortaggi, matriarch anche carne, pesce: questi e molti altri i piatti proposti dagli cook per il progetto. Fra i personaggi coinvolti, c’è anche l’italiano Enrico Crippa.

Tutti i proventi delle vendite di questo volume saranno devoluti all’UNHCR, l’agenzia per i rifugiati delle Nazioni Unite. Soup for Syria è, dunque, molto più di un semplice libro di ricette. Un modo per sostenere “una causa che non possiamo ignorare, che non possiamo fingere di non vedere”. E quale mezzo migliore del cibo per abbattere il muro dell’indifferenza e cominciare a fidarci degli altri?

 

Soup for Syria | di Barbara Abdeni Massaad | EDT editore | pagine 208 |  www.edt.it/libri/soup-syria/

a cura di Michela Becchi

 

 

 

 


Leggi Anche

La cucina biologica e a chilometro 0 in scena a "Vivere bio …

Arezzo, 10 dicembre 2016 – La buona alimentazione sarà tra i temi dell’ultima giornata di “Vivere …