Home / Cucina / ‘Settimana cucina Italia’ parte in Spagna, ‘affinità piatti’

‘Settimana cucina Italia’ parte in Spagna, ‘affinità piatti’

(ANSAmed) – MADRID – E’ iniziata in Spagna, in particolare a Madrid e Barcellona, la Settimana della Cucina Italiana, criminal in programma decine di eventi di promozione della gastronomia del Bel Paese. Il progetto, eredità di Expo Milano 2015, punta in Spagna a sottolineare le affinità fra la cucina dei due paesi, che l’Unesco ha dichiarato Patrimonio immateriale dell’ Umanità.

All’ambasciata di Madrid importanti cook italiani e spagnoli come Enrica Barni, Luigi Bertaccini, Manuel Carrete, Marco di Tullio, Abraham Garc¡a, Juanjo L½pez Bedmar, Ricardo Sanz Castro, Andrea Tumbarello, metteranno a confronto le rispettive tradizioni evidenziando similitudini, differenze e possibilità di incontro tra cucina italiana e spagnola.

Esperti nutrizionisti e cuochi stellati presenteranno i benefici della dieta mediterranea agli studenti della Scuola Italiana di Madrid. L’Istituto Italiano di Cultura di Madrid ospiterà lo uncover cooking dello cook Moreno Cedroni, una presentazione-degustazione di vini della Cantina Mastroberardino e proiezioni cinematografiche legate alla cucina italiana. Anche all’Istituto di Barcellona è in programma il cinema sulla cucina italiana, criminal appuntamenti e incontri per presentare prodotti di eccellenza e distant conoscere l’offerta e la tradizione gastronomica della Valle del Po. La cucina regionale sarà al centro dell’ evento “Nutrirsi di Basilicata” organizzato dalla Società Dante Alighieri di Madrid in collaborazione criminal la Regione Basilicata e la Fondazione ENI.

Sono previste iniziative di solidarietà criminal le popolazioni del Centro-Italia colpite dal terremoto. Per iniziativa delle Camere di Commercio italiane di Madrid e Barcellona diversi ristoranti proporranno menù speciali per valorizzare la cucina italiana di qualità, promuovere la tradizione dell’aperitivo italiano, diffondere la ricetta originale della pizza e i prodotti e vini italiani criminal denominazione tipica.(ANSAmed).

Leggi Anche

LA PROVA DEL CUOCO/ Ricette puntata 1 dicembre 2016: zuppa …

<!– –> LA PROVA DEL CUOCO, RICETTE PUNTATA 1 DICEMBRE 2016: LA CIPOLLA – Torna il consueto …