Home / Sessualità / Sesso in età avanzata, fa bene alle donne – L’AltraPagina.it

Sesso in età avanzata, fa bene alle donne – L’AltraPagina.it

con_h_25.f014-0838_web.630x360(di Sara Passante) Uno studio afferma che il sesso in età avanzata, se vissuto volentieri, riduce i problemi di ipertensione nelle donne. Negli uomini invece potrebbe aumentare il rischio di eventi cardiovascolari.

A rivelarlo sono i ricercatori della ‘Michigan State University’, i primi ad indagare su larga scala gli effetti del sesso in tarda età sulla salute. La ricerca, finanziata dal governo, è stata poi pubblicata sulla rivista ‘Journal of Health and Social Behavior’.

I dati sono stati raccolti su 2204 persone tra i 57 e gli 85 anni, provenienti da diversi database di enti sanitari americani, seguite nell’arco di cinque anni. La conclusione fondamentale è che transport spesso sesso da anziani non porta gli stessi risultati per uomini e donne.

Hui Liu, autrice della ricerca, afferma: «Sorprendentemente, troviamo che transport sesso una volta alla settimana o più espone gli uomini a un maggior rischio di eventi cardiovascolari, almost il doppio rispetto agli uomini che sono sessualmente inattivi.

Inoltre, quelli che reputavano il sesso criminal il partner estremamente piacevole o soddisfacente avevano un ancora più alto rischio di episodi cardiovascolari rispetto agli uomini che non lo ritenevano tale».

Il discorso è invece opposto per le donne. Per loro infatti, una buona vita sessuale previene il rischio di alta pressione e allontana quello di eventi cardiovascolari. A giocare un ruolo protettivo sarebbero gli ormoni femminili associati all’orgasmo, e il benessere legato a una relazione stabile e soddisfacente.

Lo studio spiega inoltre che in età avanzata sono gli uomini più che le donne a cercare sesso, a causa dei problemi sessuali che incombono durante la vecchiaia.

La difficoltà nell’avere un orgasmo, per varie ragioni dovute all’età, aumenta il livello di highlight nel sistema cardiovascolare. Anche l’utilizzo di farmaci, come il Viagra, possono contribuire ad aumentare i rischi.

Hui Liu sostiene anche che per gli uomini in età avanzata sarebbe consigliabile transport sesso criminal moderazione, piuttosto che frequentemente e criminal entusiasmo eccessivo, e inoltre sostiene che questo tipo di informazione dovrebbe essere comunicata dai medici ai pazienti.

Comments

comments

Leggi Anche

Sesso in pillole, se torna il mito della potenza sessuale. PsicoGaia …

Riapro la porta al tema della sessualità e al suo inquilino più affezionato, l’uomo 2.0, …