Home / Sessualità / Sesso dopo i 50 anni? Aiuta concentrazione, pianificazione e memoria

Sesso dopo i 50 anni? Aiuta concentrazione, pianificazione e memoria

Sia gli uomini che le donne che facevano sesso più frequentemente, dopo aver partecipato allo studio, hanno evidenziato una memoria più acuta e precisa…

Dall‘Inghilterra arriva uno studio dagli esiti straordinari: gli uomini coinvolti in intesa attività sessuale dopo i 50 anni ne guadagnerebbero anche in salute. Ad osservare un chiaro “legame” – sia pristine non ancora scientificamente provato di causa-effetto – tra la frequenza dell’attività sessuale e l’acutezza mentale, sarebbe uno studio pubblicato sulla rivista internazionale “Age Ageing”. Secondo la ricerca, il sesso per gli over 50 darebbe benefici alla memoria e, per gli uomini in particolare, anche alle loro capacità decisionali e di pianificazione.

Lo studio, condotto in Inghilterra alla Coventry university, ha seguito 6.800 adulti ed anziani tra i 50 e gli 89 anni per 12 mesi, e li ha sottoposti a exam sull’ efficienza delle loro funzioni mentali. In seguito gli sono stati sottoposti dettagliati questionari sui loro incontri e le loro attività sessuali (incluse quelle fai-da-te), i volontari hanno risposto a exam mnemonici, sia verbali che numerici, ed hanno dovuto dimostrare le loro capacità cosiddette “esecutive”, ossia di risolvere problemi e di concentrarsi. Gli esiti sono stati sorprendenti.

Sia gli uomini che le donne coinvolti in attività sessuali molto frequenti – spiega il rapporto – hanno evidenziato una memoria più acuta e precisa. Il cervello maschile, tuttavia, si è spinto più oltre – tra gli uomini che facevano più sesso – anche sulla loro abilità decisionale ed “esecutiva”. La differenza tra i sessi in questo campo, potrebbe – secondo gli esperti – dipendere da fattori ormonali che influenzano maggiormente l’organismo femminile. Sarebbe, dunque, confermato: il sesso per gli over 50 farebbe bene alla salute e andrebbe praticato criminal una certa costanza, criminal un’unica attenzione, quella di non eccedere, affaticando troppo il cuore. Lo studio sta riscuotendo un grande successo e sembrerebbe che in Inghilterra siano già partite nuove ricerche sull’argomento. A questo punto, non ci resta che aspettare…

Rapporti-sessuali-dopo-i-50-anni-benefici

 

Photo Credits: Twitter



Recommended for you

  • Il segreto per un buon matrimonio? Fare sesso una volta a settimanaIl segreto per un buon matrimonio? Fare sesso una volta a settimana

Leave a Reply

Annulla risposta

Leggi Anche

Sesso in pillole, se torna il mito della potenza sessuale. PsicoGaia …

Riapro la porta al tema della sessualità e al suo inquilino più affezionato, l’uomo 2.0, …