Home / Benessere / Scoperto perché il ciclo mestruale è così doloroso

Scoperto perché il ciclo mestruale è così doloroso

 Scoperta finalmente la ragione per cui il ciclo mestruale è tanto doloroso per molte donne. A causare la cosiddetta sindrome premestruale sarebbe un’infiammazione acuta innescata da un biomarcatore, la proteina C-reattiva. Lo ha verificato uno studio condotto su 3.300 donne pubblicato sul Journal of Women’s Health.

Lo stesso marcatore in precedenti studi è stato trovato associato ad attacchi di cuore e in generale agli stati infiammatori. Circa l’80% delle donne lamenta sintomi premestruali, come crampi addominali e mal di schiena, disturbi dell’umore, attacchi di fame, gonfiore, dolore al seno. Lo studio ha rilevato che sembrano essere collegati ad alti livelli di questa proteina, non il mal di testa invece.

”I fattori associati ad ognuno dei sintomi premestruali sono complessi – commentano i ricercatori – e indicano che ci sono dei meccanismi diversi a causarli. L’infiammazione può avere un ruolo ‘meccanico’ per molti di loro, anche se servono ulteriori approfondimenti per confermarlo”. La raccomandazione, alle donne, è comunque di evitare comportamenti associati all’infiammazione, e di usare farmaci antinfiammatori per trattare i sintomi.

Leggi Anche

Giornata mondiale contro l’Aids, arriva exam per l’autodiagnosi

Arriva anche in Italia il exam per l’autodiagnosi dell’Hiv. Dal primo dicembre possibile comprarlo in …