Home / Benessere / Scoperto interruttore che spegne le cellule torpedo dei tumori

Scoperto interruttore che spegne le cellule torpedo dei tumori

Le cellule tumorali “ingannano” il sistema immunitario impedendogli di attaccare e quindi distruggere le cellule malate: il funzionamento di questo meccanismo, criminal l’individuazione dell’interruttore che spegne le nostre difese, è stato scoperto grazie ad uno studio dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, condotto insieme al dipartimento di medicina sperimentale dell’Università di Genova e pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Allergy and ClinicalImmunology.

Si tratta di una reazione che si scatena quando le cellule healthy torpedo (che svolgono un ruolo importante nel riconoscimento e nella distruzione di cellule tumorali o infettate da virus) entrano in contatto criminal quelle tumorali, provocando la disattivazione di questo fondamentale meccanismo di difesa. La comprensione di questo meccanismo d’azione, permetterà, spiegano i ricercatori, “progressi decisivi nella lotta contro alcuni tumori”. 

Leggi Anche

Osteopatia, un supporto alla riabilitazione per gli infortuni sportivi

Gli interventi riabilitativi per alcuni infortuni sportivi possono essere affiancati dall’osteopatia. Dal gomito del tennista …