Home / Benessere / Salute: screening gratuiti al Poliambulatorio di Fondazione Raimondi

Salute: screening gratuiti al Poliambulatorio di Fondazione Raimondi

GORA MINORE –  Fondazione Raimondi Francesco avvia, in collaborazione con le amministrazioni comunali locali, attività gratuite di screening e incontri informativi per la salute e la prevenzione. Già nelle prossime settimane si entra nel vivo del progetto “Salute: conoscere e prevenire” con gli incontri dedicati alla prevenzione dell’occhio (glaucoma) e del cuore (patologie cardiovascolari). Più avanti è inoltre previsto un approfondimento sui disturbi dell’apprendimento e bisogni educativi speciali.

I primi appuntamenti sono dedicati allo screening del glaucoma, in collaborazione con i Comuni di Gorla Minore e Gorla Maggiore: domenica 21 ottobre dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.00, presso il Poliambulatorio di Fondazione Raimondi (via Volta, Gorla Minore). La giornata di visite gratuite è rivolta ai cittadini over 60 dei due specifici comuni ed è anticipata da due serate informative: giovedì 18 e venerdì 19 ottobre alle 21.00, rispettivamente a Gorla Minore presso l’Auditorium Comunale” Peppo Ferri e a Gorla Maggiore presso la Sala Carnelli in via Toti 5.

L’equipe di oculistica di Fondazione Raimondi, coordinata dal dott. Federico Basilico, si avvale oggi di sei professionisti tra medici oculisti e ortottisti, esperti nelle diverse branche dell’oftalmologia.

In novembre due nuove date da mettere in calendario per la prevenzione legata al cuore: venerdì 16 novembre il dott. Michele Pappalettera, cardiologo, tratterà di temi e approfondimenti sulle patologie cardiovascolari (ore 21, Gorla Maggiore, Sala Carnelli, via Toti 5). Domenica 18 novembre dalle 9 alle 16 l’appuntamento è invece in Fondazione Raimondi per effettuare un elettrocardiogramma gratuito (per i cittadini di Gorla Maggiore).

Infine il 25 gennaio 2019 ancora d’intesa con Gorla Maggiore, la dott.ssa Tristana Castignanò, neuropsichiatra infantile, si confronterà sui temi dei disturbi dell’apprendimento e dei bisogni educativi speciali. L’incontro vuole rispondere ad una sempre crescente necessità di supporto alle famiglie che devono far fronte ad eventuali difficoltà cognitive dei propri figli.

Gli screening sono gratuiti previa prenotazione: T. 0331.601133 – interno 201 | dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 17.

 

Sulla Fondazione

Fondazione Raimondi Francesco, nata circa duecento anni fa come ospedale, è oggi una Struttura Sanitaria a tutto tondo la cui mission è dare risposte concrete ai bisogni della persona. Include una Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) e un Servizio di Riabilitazione (SDR). Perfettamente inserita nello spirito di riforma sanitaria e di riorganizzazione della rete ospedaliera, Fondazione Raimondi ha aggiunto nel 2017 un nuovo tassello alla consolidata offerta di cura e assistenza: il Poliambulatorio di medicina specialistica e diagnostica. L’offerta copre una gamma estesa di visite specialistiche ed esami ematochimici e strumentali, in regime di convenzione e privatistico: medicina del lavoro, studio dentistico, centro prelievi, terapie fisiche, esami diagnostici, medicina dello sport, ambulatorio infermieristico, pronto soccorso ortopedico, visite e consulenze e molto altro. Le linee guida sono semplici: cura attenta e grande qualità del servizio, tariffe contenute, convenzioni con il sistema sanitario regionale (SSR), oltre che con aziende, associazioni e istituti scolastici. Il Poliambulatorio ben si inserisce nella prospettiva di costante miglioramento che da sempre contraddistingue la struttura. Nello spirito di una Sanità di eccellenza, responsabile, puntuale e alla portata di tutti. Maggiori informazioni su www.fondazioneraimondi.it

Leggi Anche

Il pasticcio dell’abolizione del numero chiuso a Medicina

Nel comunicato stampa che annuncia la manovra economica il governo ha inserito a sorpresa l’abolizione …