Home / Benessere / Sabato 24 marzo festa di inaugurazione della Casa della Salute …

Sabato 24 marzo festa di inaugurazione della Casa della Salute …

#####IMG000000000#####

#####IMG000000000#####

#####IMG000000000#####

E’ un ricco calendario di appuntamenti, oltre 60, tra attività di prevenzione e promozione della salute e di intrattenimento, quello che animerà la grande festa cittadina di inaugurazione della Casa della Salute Navile, in via Svampa 8 a Bologna, in programma sabato 24 marzo.

 

Il via alle 11 con gli interventi di Daniele Ara, presidente Quartiere Navile, Giuliano Barigazzi, presidente Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria Metropolitana di Bologna, Annalisa Bettini, presidente Comitato Consultivo Misto Distretto di Bologna, Barbara Bianchi, infermiera della Casa della Salute Navile, Stefano Bonaccini, presidente Regione EmiliaRomagna, Milena Braca, responsabile del Servizio Sociale Territoriale del quartiere Navile, Francesca  Farioli, Medico di Medicina Generale, Chiara Gibertoni, Direttore generale Azienda USL di Bologna, Virginio Merola, Sindaco di Bologna, Fausto Trevisani, direttore Distretto Città di Bologna, Azienda USL di Bologna.

Dopo il taglio del nastro, previsto alle 12, la Casa diverrà il palcoscenico delle oltre 60 attività di promozione della salute, che si protrarranno per tutta la giornata. In contemporanea, sino alle 17, visite guidate ai luoghi e ai servizi della Casa della Salute.

 

Le attività 

Misurazione della glicemia, della pressione, del peso e del giro vita, consulenze dietologiche, screening delle malattie della bocca, test salivare per l’HIV, attivazione guidata del Fascicolo Sanitario Elettronico, verifica della propria storia vaccinale, e ancora, scuola della schiena, prevenzione del rischio cadute, punto informativo screening tumori del collo dell’utero, del seno e del colon, esercitazioni alle manovre salvavita. Sono alcune delle 60 attività di promozione della salute offerte dall’Azienda Usl di Bologna per la festa inaugurale della Casa della Salute Navile. Una giornata che vede la partecipazione, oltre che dei professionisti dell’Azienda USL di Bologna, anche di numerose realtà del territorio perché il tratto distintivo della Casa è proprio la comunità, dei professionisti e del territorio.

Tra gli appuntamenti in programma, quindi, anche simulazioni della guida in stato di ebbrezza, offerte dalla Polizia Municipale, l’attivazione dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione con la guida degli esperti dell’Associazione Comunità Sociale, musica dal vivo con la Scuola Popolare di Musica Ivan Illich, l’Associazone Culturale Mythos e la Scuola di Musica e Canto MusicArti, le mostre degli Artisti Irregolari e degli artisti del territorio del Quartiere.

 

La Casa della Salute Navile 

Sviluppata su 5 piani per 7.555 metri quadrati, la Casa della Salute Navile è stata realizzata in meno di tre anni, con un investimento di circa 12 milioni e 200 mila euro.

La Casa della Salute Navile è il punto di accoglienza e di orientamento per l’ac¬cesso ai servizi sanitari e socio-sanitari del territorio. Un nuovo modo di prendersi cura dei bisogni di salute dei cittadini, che supera, incorporandola, la formula organizzativa del poliambulatorio.

Prevenzione, presa in carico multi professionale e multi disciplinare, medicina di iniziativa, sono i modelli di cura e di assistenza ai quali si ispira l’offerta della Casa della Salute Navile, rivolta a tutti i cittadini, con particolare atten¬zione alle persone più fragili e con malattie croniche, come scompenso cardiaco e cardiopatie, esiti di ictus, frattura del femore.

La Casa ospita i servizi di accoglienza e di accesso, come CUP e anagrafe sanitaria, 14 specialistiche ambulatoriali, i Medici di medicina generale, i Pediatri di libera scelta, la Farmacia per la distribuzione diretta dei farmaci, i servizi infermieristici ambulatoriali e a domicilio, la Pediatria territoriale, la distribuzione degli ausili per l’incontinenza, il Consultorio familiare, la Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, la Fisioterapia e il Punto prelievi.

Il programma della festa inaugurale della Casa della Salute Navile è sul sito dell’Azienda USL di Bologna www.ausl.bologna.it

Leggi Anche

Atelier della Salute, al via la II edizione: stand, incontri, workshop e …

Dopo il successo della prima edizione, la Scuola di Medicina e Chirurgia e l’Azienda Ospedaliera …