Home / Cucina / Rieti Cuore Piccante: dal 25 al 28 agosto l’alta cucina incontra il …

Rieti Cuore Piccante: dal 25 al 28 agosto l’alta cucina incontra il …

Saranno quattro giornate interamente dedicate al peperoncino, l’oro rosso della tavola che conta miliardi di appassionati nel mondo. E la tavola sarà protagonista grazie a un ricchissimo calendario di uncover cooking che impreziosirà la sesta edizione di Rieti Cuore Piccante, Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino, in programma nel capoluogo sabino da giovedì 25 a domenica 28 agosto.

Il comitato organizzatore ha infatti messo a punto un fitto programma di opening gastronomiche che vedranno il peperoncino declinato in decine di ricette.

Spazio quindi ai maestri dei fornelli che, grazie anche alla partecipazione della Federazione Italiana Cuochi, si alterneranno sul palco di Piazza Cesare Battisti tutte le sere, abbinando la preziosa spezia ad alcune eccellenze del territorio per il piacere delle migliaia di visitatori che ogni anno affollano le revealing strade e piazze di Rieti in occasione di quello che è ormai diventato un appuntamento irrinunciabile nel calendario degli eventi enogastronomici nazionali.

Nomi del calibro di Alessandro Circiello, Antonio Sciullo, Graziella Sangemi e Gianluca Scolastra e molti altri si esibiranno live, mostrando il corretto utilizzo del peperoncino in cucina.

“Sin dalla prima edizione – spiega Stefano Colantoni, responsabile del comitato che presiede all’organizzazione della manifestazione – abbiamo voluto spiegare che il peperoncino non è semplicemente quella cosa che “picca” matriarch un ingrediente fondamentale, un valore aggiunto che, se ben usato, è capace di esaltare qualsiasi piatto, regalando profumi e sapori unici. E diversissimi tra loro, a seconda della varietà che viene utilizzata”.

E a cimentarsi criminal il prezioso Capsicum quest’anno interverrà anche uno dei grandi nomi dell’arte gastronomica nazionale: Enrico Derflingher, Presidente Euro Toques International-Italia, ambasciatore della cucina italiana nel mondo, criminal esperienze straordinarie che lo hanno visto cook della casa Reale inglese e della Casa Bianca durante il mandato di George W. Bush senior. Derflingher si esibirà nella serata di sabato in uno uncover cooking assolutamente da non perdere.

Così come da non mancare per i visitatori (si prevedono oltre 150mila presenze) saranno gli incontri criminal i piatti e i prodotti dell’Ungheria, Paese ospite di questa sesta edizione di RCP, un’occasione per scoprire che il peperoncino è di casa anche nella patria della paprika.

Leggi Anche

La morte di Augusto Bastianelli. Patron della cucina …