Home / Cucina / Ricette salate con il melone

Ricette salate con il melone

Prosciutto e melone è talmente un classico che i turisti stranieri in visitain Italia lo chiedono anche a febbraio, ignari della stagionalità di questo frutto principe dell’estate (anche se bisogna ammettere che ne esiste una saporita varietà invernale). Ma torniamo al punto: le ricette salate con il melone sono molte di più: dopo le portate con fragole, nespole, ciliegiealbicocche, eccone alcune con il melone.

Spiedini di melone. Ci sono molte opzioni per preparare degli spiedini di melone da presentare come sfiziosi aperitivi o antipasti. Procuratevi uno scavino per gelato e fate delle palline di melone. Dopodiché alternate sullo spiedo gli ingredienti che preferite tra: mozzarella, pomodori secchi (che con il melone sono davvero una delizia), gorgonzola, gamberetti, avocado, tofu affumicato.

Pasta fredda con melone
Pasta fredda con melone

Pasta fredda con melone. Preparate una pasta fredda condita con melone a cubetti e prosciutto crudo, insaporendo con una manciata di rucola; per un’alternativa vegana, utilizzate i pomodori secchi fatti rinvenire in acqua tiepida per qualche minuto, tagliateli a listarelle e uniteli alla pasta con melone e rucola; ancora, provate ad abbinare melone, avocado ed un formaggio saporito tipo feta ad una pasta corta: una delizia.

Pesce e melone. Molte delle ricette salate con il melone contemplano il pesce: i crostacei in particolare si prestano perfettamente ad essere accompagnati al melone. Provate per esempio a servire degli scampi appena lessati con fette di melone tagliate sottili, condite con sale e limone. Oppure ad utilizzare una fetta di melone come ‘barchetta’ in cui mettere dei gamberi sgusciati. Ancora, provate ad abbinare il frutto a sapori affumicati come il pesce spada, il salmone, magari presentandoli sotto forma di involtini con melone e cetriolo che darà croccantezza e ulteriore freschezza. Non sottovalutate anche l’abbinamento polpo e melone: preparate un’insalata di polpo con sedano e melone a pezzetti, condita con olio, sale e limone. Per finire, prendete spunto dalla cucina peruviana per creare una cheviche di salmone e melone: mettete a marinare in abbondante succo di lime (o limone), un trito di cipollotto, peperoncino, del salmone crudo e del melone tagliati a cubetti; fateli riposare in frigorifero per qualche ora e servite.

Cheviche di salmone e melone
Cheviche di salmone, melone e avocado

Verdura e melone. Le verdure amarognole sono l’ideale da abbinare alla dolcezza della frutta. Servite ad esempio delle barchette utilizzando le foglie di indivia come base, riempita di pezzetti di melone e magari un formaggio cremoso; oppure preparate un’insalatona con abbondante rucola, feta e melone a fettine. Ancora, provate a preparare un gazpacho dove oltre ai pomodori, i cetrioli e i peperoni frullerete una fetta di melone: una delizia.

Leggi Anche

Campionati italiani di cucina, il trionfo dello chef loanese Luca Fabio …

Loano. Un loanese trionfa ai campionati italiani di cucina a Rimini: è Luca Fabio, chef …