Home / Cucina / Ricette leggere e sane con farina integrale: dai primi piatti ai dolci

Ricette leggere e sane con farina integrale: dai primi piatti ai dolci

Perché preferire la farina integrale invece della farina 00? Per quanto riguarda le calorie, tutte e due le farine hanno più o meno lo stesso apporto calorico e la stessa quantità di carboidrati. Le parti più importanti, che danno valore nutritivo ai cereali, sono la crusca e il germe. Una volta raffinati, i grani passano attraverso un processo di macinazione che porta alla rimozione del germe e del guscio esterno del grano. Per questo motivo, la farina bianca contiene solo amido, mentre la maggior parte delle fibre, le vitamine dal gruppo B e i minerali sono persi. Dal punto di vista nutrizionale, la farina integrale, che conserva sia la crusca del grano sia il germe, è molto più ricca di fibre e contiene tutte le parti del grano, quindi può essere considerata un alimento completo. 

Fino a poco tempo fa, quelli che mangiavano il pane preparato con farina integrale erano i poveri, mentre il pane bianco, soffice, era riservato ai privilegiati. Dal momento che il mondo moderno ha scoperto che, in effetti, il pane integrale ha un valore nutrizionale superiore, le tendenze si sono invertite.

Aggiungere la farina integrale nell’alimentazione non solo apporta benefici alla salute ma permette di scoprire sapori e abbinamenti nuovi, dai gusti particolari. Oggi vi proponiamo una raccolta di ricette leggere e sane con farina integrale per tutti i gusti: dai piatti dolci ai gustosi primi piatti.

Guarda la ricetta Guarda la ricetta Guarda la ricetta Guarda la ricetta Guarda la ricetta Guarda la ricetta Guarda la ricetta Guarda la ricetta Guarda la ricetta Guarda la ricetta Guarda la ricetta Guarda la ricetta Guarda la ricetta Guarda la ricetta Guarda la ricetta Guarda la ricetta Guarda la ricetta Guarda la ricetta Guarda la ricetta

Leggi Anche

Addio al ristoratore Guido Muratore, famoso per la sua cucina a cavallo tra Piemonte e Liguria

È mancato dopo una breve malattia Guido Muratore, 86 anni. Originario di Scagnello, in provincia …