Home / Cucina / Ricette della Rezdora | Tiramisù con le fragole

Ricette della Rezdora | Tiramisù con le fragole

INGREDIENTI. Gli ingredienti del tiramisù alla fragola sono: 500 gr di fragole, 1 confezione di Pavesini, 500 gr di mascarpone, 6 cucchiai di zucchero, 4 uova, 1 tazzina di Alchermes (facoltativa), 1 tazzina di acquail succo di 1/2 limone e farina di cocco.

PROCEDIMENTO. Iniziate prendendo metà delle fragole, quindi lavatele, tagliatele a pezzettini piccoli e mettetele in un recipiente condendole con l’Alchermes, due cucchiai di zucchero, il succo di mezzo limone e una tazzina di acqua fredda. Ricordate che l’Alchermes è facoltativo. Lasciate insaporire le fragole per 30 minuti, e intanto preparate la crema al mascarpone. Ossia montate gli albumi a neve ferma aiutandovi con un un pizzico di sale, quindi montate i tuorli con due cucchiai di zucchero, e a questi ultimi aggiungete il mascarpone che andrete ad integrare con il cucchiaio e non più con la frusta elettrica. 

Ora unite ai tuorli e mascarpone anche gli albumi montati a neve e con un spatola ricordatevi di amalgamarli con un movimento che va dal basso verso l’alto. Lavate e private del picciolo la seconda metà delle fragole e frullatelo insieme al succo di quelle messe a insaporire in precedenza. Iniziate ad inzuppare i pavesini o i savoiardi da entrambi i lati nel succo di fragole frullato, poi formate un primo strato nel recipiente che può essere un bicchiere monoporzione o una pirofila più grgande. Quindi prendete le fragole tagliate a pezzettini e disponetele uniformemente sui pavesini. 

Versateci sopra la crema di mascarpone a coprire il tutto. Qualora vi rimanga ancora della crema al mascarpone procedete formando un altro strato seguendo lo stesso ordine del primo. Spolverate la superficie con la farina di cocco, decorando a piacere con qualche fragola a pezzetti. Lasciate riposare il tiramisù in frigo almeno 2 ore prima di servire.

Leggi Anche

Come si trasforma la cucina

Chiamarla “cucina” non è più possibile. Oramai l’ambiente domestico più amato dagli italiani (e non …