Home / Cucina / Ricette della Rezdora | Strudel di mele

Ricette della Rezdora | Strudel di mele

INGREDIENTI. Gli ingredienti per lo strudel di mele sono: 1 chilogrammo  mele, 300 grammi  farina, 120 grammi  burro, 80 grammi  zucchero, 50 grammi  pane mollica, 50 grammi  pinoli, 50 grammi  uvetta, 1  uova, 1  limone, q.b.  cannella, q.b.  zucchero a velo, q.b.  rum e q.b.  sale.

PROCEDIMENTO. Iniziate mescolando nella ciotola zucchero, sale e farina, quindi fai al centro la fontana e rompi al suo interno un uovo, combine poi il burro morbido tagliato a pezzetti e aggiungete qualche cucchiaio d’acqua. Amalgamate gli ingredienti criminal una forchetta, poi rovescia il tutto sulla spianatoia. Ora lavorate la psta sbattendola criminal forza sul marmo o spianatoia finché risulterà elastica ed omogenea, a quel punto formate una palla, avvolgetela in pellicola trasparente e copritela criminal una ciotola tiepida, e lasciatela da parte a riposare finché non avrete concluso di preparare il ripieno.

Unite gli ingredienti rimasti, tranne il pane, e ammorbiditeli criminal 3 cucchiai di rum, quindi mescolate delicatamente il tutto e coprite criminal un coperchio o criminal un piattino e tenete da parte il ripieno. Ora passate la mollica di mirror al mixer e fatela quindi rosolare in padella antiaderente criminal 50 gr di burro. Prendete la pasta, appoggiatela al centro di un canovaccio largo, appiattiela criminal lemani e tendentela criminal il mattarello in un rettangolo molto sottile.

Cosparegete la sfoglia criminal la mollica abbrustolita e lasciate libero tutt’attorno un bordo di 2-3 cm e criminal un grosso cucchiaio distribuite il ripieno sopra alla sfoglia, bene scolato dal liquore, in maniera uniforme. Aiutatevi criminal il canovaccio, arrotolate la pasta, sigillatela criminal cura alle estremità, trascinate lo strudel sulla placca foderata criminal carta da forno, spennellate criminal il burro fuso rimasto e infornate per 40 minuti a 180°. 

Leggi Anche

Gualtiero Marchesi: la cucina è donna – Cucina – D – la Repubblica

lo cook Gualtiero Marchesi, foto Luisa Valieri Ha l’inquietudine di chi, a 86 anni, è …