Home / Cucina / Ricette della Rezdora | Semifreddo alle mandorle

Ricette della Rezdora | Semifreddo alle mandorle

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 150 gr di mandorle, 300 gr di panna già zuccherata, 150 gr di zucchero, 3 uova, poche gocce di essenza di mandorla, 100 gr di cioccolato fondente. 

PROCEDIMENTO. Se usate mandorle non spellate è utile caramellarle e tritarle una volta che si sono raffreddate, se invece usate mandorle spellate basta tostarle alcuni minuti in padella o al forno. Mentre le state tostando, montate le uova con lo zucchero finché non otterrete un composto chiaro e spumoso, e aggiungete alcune gocce di essenza di mandorle. Montate la panna a neve ferma e tritate le mandorle, in modo che metà di esse sia fine e l’altra a piccoli pezzettini. Aggiungete 150 gr di zucchero a velo alla panna liquida caosmai non dovesse essere già zuccherata. 

Aggiungete le mandorle tritate al composto di uova e zucchero, quindi amalgamate per bene e aggiungete la panna mescolando dal basso verso l’alto così da non smontare il tutto. Versate il composto in uno stampo da plumcake o in bicchieri monoporzioni e per facilitare l’estrazione del semifreddo alle mandorle dalla teglia in cui è stato versato rivestitelo con una pellicola trasparente o con carta da forno. Riponete il semifreddo in frigorifero per 4 o 5 ore, infine una volta pronto guarnitelo con cioccolato sciolto a bagnomari e scaglie di mandorle. 

Leggi Anche

Scrivere di cucina secondo il critico gastronomico di Style

Spesso, ma spesso sul serio, cari amici mi chiedono: ma da cosa prendi spunto per …