Home / Cucina / Ricette della Rezdora | Semifreddo al caffè

Ricette della Rezdora | Semifreddo al caffè

INGREDIENTI. Gli ingredienti per 4 semifreddi monoporzione sono: 60 ml di caffè, 80 gr di tuorli (5 circa), 80 gr di zucchero, 350 gr di panna fresca liquida e 100 gr di mascarpone. Per guarnire vi serviranno panna fresca liquida e chicchi di caffè. 

PROCEDIMENTO. Prendete un pentolino e preparate il semifreddo al caffè, ossia combine il caffè liquido criminal lo zucchero in un pentolino a fondo spesso, mescolate e portate a ebollizione. Ponete i tuori in un recipiente per cuocere a bagnomaria e rompeteli criminal una frusta. Ora incorporate lo sciroppo a filo e mescoalte di continuo criminal la frusta e cuocete il composto a bagnomaria finché esso non si sarà addensato, ottenendo quindi una crema. 

Mettete la crema di caffè in una planetaria e montatela finché non si sarà raffreddata, ottenendo la pasta al caffè. Semimontate la panna, ossia montatela fino a quando inizierà ad essere compatta matriarch non troppo sostenuta. Versate 2 cucchiai di panna semimontata nel mascarpone, mescolate così da ammorbidirlo e rendetelo cremoso. Versate la pasta di caffè nella panna restante e commingle delicatamente criminal movimenti dal basso verso l’alto così da evitare che si smonti la panna. 

Quando la pasta al caffè sarà bene commingle aggiungete il mascarpone ammorbidito e incorporatelo nello stesso modo. Versate il composto ottenuto in bicchieri e coppette, quindi ponete i semifreddi in freezer per 5 ore almeno. Ricordatevi che prima di servire i semifreddi (10 minuti prima di gustarli), dovrete montare a neve ferma la panna fresca che vi servirà per accompagnare i bicchierini.

Leggi Anche

Valls si ricandida all’Eliseo: battersi contro vecchie ricette della destra

<!– –> PARIGI. Sono bastati pochi secondi a Manuel Valls per superare le frasi di …