Home / Cucina / Ricette della Rezdora | Gnocchi rossi di barbabietola

Ricette della Rezdora | Gnocchi rossi di barbabietola

INGREDIENTI. Gli ingredienti dei gnocchi rossi sono:  500 gr di patate dolci, 200 gr di farina, 1 uovo, 200 gr di barbabietole già cotte e un pizzico di sale. 

PROCEDIMENTO. I gnocchi rossi si possono realizzare in diversi modi, in questa ricetta ve lo proporremo con la barbabietola, che ha un gusto tanto delicato da non coprire il sapore delle patate. Per iniziare bisogna lessare le patate e per questa ricetta vi consigliamo le patate dolci o patate americane. Dopo averle fatte bollire per 30 minuti, le pelate e le schiacciate con una forchetta o un apposito schiacciapatate. 

Mettiamo i gnocchi rossi in una ciotola larga insieme alla farina, sale e uova. Sciacquaimo le barbabietole e realizziamo l’impasto, ossia prendiamo un mixer da cucina in cui mettiam le barbabietole tagliate a pezzetti e le frulliamo. La crema verrà aggiunta alle patate e farina amalgamando il tutto con le mani o con un mestolo di legno così da ottenere un impasto liscio. Il composto asumerà colore rosso e con le mani andiamo a formare un panetto che sarà rivestito di una pellicola trasparente. 

Mettiamo in frigorifero il composto per 10 minuti e ora formiamo i nostri gnocchi. Prendiamo un pugno di pasta, lo lavoriamo così che diventi una striscia, la tagliamo a pezzetti con tagli obliqui e alla fine realizziamo la forma con la forchetta tipica del gnocchetto. In 3-4 minuti di cottura in acqua in ebollizione saranno pronti per essere scolati ed impiattati. 


 



Leggi Anche

Ristrutturare la cucina? Ecco cosa scelgono gli italiani

Per molti è la stanza più importante della casa. Quella che si vive di più. …