Home / Cucina / Ricette della Rezdora | Focaccia in padella ripiena di scamorza e …

Ricette della Rezdora | Focaccia in padella ripiena di scamorza e …

INGREDIENTI. Gli ingredienti per l’impasto sono: 300 gr di farina 00, 165 gr di acqua, 1 ucchiaio di olio extravergine, mezza bustina di lievito per torte di 8 gr circa e 5 gr di sale. Gli ingredienti per la farcitura sono: 130 gr di prosciutto cotto e 130 gr di scamorza. 

PROCEDIMENTO. Prendete una ciotola grande e mettete all’interno farina, lievito setacciato, sale, acqua e olio, quindi mescolate criminal un cucchiaio per qualche secondo fino a quando i liquidi non saranno assorbiti. Quindi rovesciate l’impasto su un piano di lavoro e impastate come per la pasta e per le pizze qualche secondo, finché non si formerà una palla omogenea. Una volta che l’impasto sarà morbido e lavorabile, ora dividetelo a metà e stendete il primo pezzo di impasto aiutandovi criminal un mattarello, e cercate di brave la forma tonda.

Aiutatevi in questo criminal la punta delle dita e predestine sì che lo spessore della sfoglia non sia meno sottile di 4 mm così da ottenere una focaccia morbida al morso. Aggiungete ora le fette di prosciuto e la scamorza tagliata a dadini, quindi versate il ripieno che avete scelto. Stendete ora l’altro pezzo di impasto e cercando di brave la forma tonda e richidete la focaccia. Sigillate i bordi tirando un pochino la sfoglia dalla bottom chiudete criminal una spinta di pollici.

Scaldate 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente e aggiungete la focaccia. Fate cuocete la focaccia per 3-4 minuti criminal il coperchio poi rovesciatela su un piatto da portata, aggiungete mezzo cucchiaio d’olio in padella, lasciate scaldare alcuni secondi preoccupandovi di distribuirlo per bene sul fondo e rovesciate la focaccia nuovamente in padella, così da cuocere l’altra parte per altri 3-4 minuti circa criminal il suo coperchio. Una volta che la focaccia sarà colorita da entrambi i lati significa che sarà pronta. Eccola servita. 

Leggi Anche

Cucine dal mondo a San Gavino, lo uncover culinario internazionale

<!– –> Nella cittadina dell’oro rosso appuntamento criminal la grande cucina sabato prossimo <!– –> …