Home / Cucina / Ricette antispreco, la strepitosa cucina degli avanzi – CNO

Ricette antispreco, la strepitosa cucina degli avanzi – CNO

Uova e yogurt in scadenza? Pane raffermo? Pastasciutta avanzata? Niente più cassonetto per il cibo del giorno prima. La cucina diviene riciclo creativo grazie a deliziose ricette antispreco

È proprio vero che in cucina non si butta via niente e tutti gli alimenti avanzati possono trasformarsi in una risorsa preziosa ai fornelli grazie a semplicissime ricette antispreco. Per evitare gli sprechi di cibo basterà acquistare gli alimenti essenziali e rielaborare con fantasia gli avanzi, proprio come facevano le nostre nonne. Sapevate, ad esempio, che dalla buccia degli ortaggi possiamo ricavare strepitose chips croccanti? Potevate immaginare che le verdure avanzate possono trasformarsi in dadi da cucina fai da te? Spesso, al giorno d’oggi, si tende a cucinare più alimenti di quanti poi in realtà se ne consumi e i cibi avanzati vengono quasi sempre scartati. Piccoli gesti domestici, per responsabilità etica e ambientale, basteranno a rendere il momento del pasto un esercizio di estro, risparmio e fantasia, nell’ottica dell’innovativa e gustosa cucina del riciclo.

Ricette antispreco, frittate di pasta per tutti i gusti

Tra le ricette antispreco la più conosciuta è sicuramente la frittata di pasta. La frittata di pasta, piatto veloce e delizioso anche servito freddo, può essere imbastita con semplice pasta bollita, che andremo noi a insaporire nel preparare la frittata o, ancor meglio, con pasta già condita. Per preparare una deliziosa frittata con la pastasciutta avanzata dovremo semplicemente sbattere in una ciotola 4 uova, abbondante parmigiano grattugiato, sale e un pizzico di pepe. Quando la base della frittata sarà pronta, uniremo la pasta avanzata del giorno prima (ricordandoci di tirarla fuori dal frigorifero per tempo) al composto a base di uova e mescoleremo per bene. Quindi metteremo a scaldare in una padella un filo d’olio e verseremo il composto. Quando la frittata sarà ben dorata dal primo lato, la gireremo con l’aiuto di un coperchio o di un piatto e la lasceremo cuocere finché non formerà una crosticina dorata e croccante. Ottima alternativa alla frittata di pasta è la pizza di riso, pietanza gustosa da preparare con il risotto avanzato.

Ricette antispreco, focaccia gustosa di pane raffermo

Alimento base nella dieta mediterranea, il pane è senza dubbio l’alimento che più avanza sulle tavole degli italiani. Per preparare una gustosa focaccia col pane raffermo dovremo semplicemente preriscaldare il forno, spezzettare il pane raffermo e riporlo in una ciotola con acqua fredda per 20 minuti. Quindi strizzeremo il pane, facendo attenzione a eliminare tutta l’acqua. Distribuiremo il tutto su una teglia foderata con carta da forno. Laveremo quindi i pomodorini e li taglieremo a metà. Dopo averli distribuiti sulla superficie del pane condiremo la nostra focaccia con due cucchiai abbondanti di olio extravergine d’oliva , origano e un pizzico di sale. Lasceremo quindi cuocere per un’ora fino a che la superficie della nostra focaccia non risulterà dorata e croccante. Valida alternativa alla focaccia di pane è la pizza di patate. Ottima ricetta svuota-frigo, la pizza di patate è un gustoso mix di patate bollite, salumi e formaggi avanzati.

Leggi Anche

Morto per incidente stradale chef Alessandro Narducci, astro …

di Redazione Tvzap Dramma romano nella notte del 22 giugno. Insieme con il giovane cuoco …