Home / Cucina / Recco: domani riprendono gli appuntamenti di “Chimica & Cucina”

Recco: domani riprendono gli appuntamenti di “Chimica & Cucina”

Dall’ufficio stampa del Comune di Recco, riceviamo e pubblichiamo

La Città di Recco comunica che prende ufficialmente il around la stagione “Scientifica” del Comune. La tanto attesa “Chimica Cucina” è finalmente ai nastri di partenza. Si comincia mercoledì 9 novembre, giornata in cui il Dottor Riccardo Carlini prenderà per mano grandi e piccini in un viaggio nel cuore della cucina in chiave chimica. Il primo elemento a essere analizzato e studiato sarà l’Uovo.
Dopo il successo delle precedenti edizioni, dunque, prosegue il viaggio alla scoperta della Chimica in Cucina; ancora una volta sarà il ristorante “Da O’ Vittorio” a ospitare gli esperimenti scientifici e i percorsi culinari proposti.

Il programma prevede una conferenza storico scientifica insieme ad alcuni esperimenti, mediante i quali verrà discusso l’uovo in tutte le sue peculiarità.

A seguire la cena a tema:
– Tris di Maionese criminal bianco d’uovo senza colesterolo criminal crostino (aglio,
zafferano, classica)
– Rosso d’uovo croccante su fonduta di Montebore
– Tagliatelle all’uovo criminal Porcini
– Cima di vitello criminal verdurine
– Crema rovesciata criminal crema inglese alla cannella

Il prezzo proposto è di 30 euro per la conferenza e la cena a tema; il titolo di ingresso per la sola la conferenza costerà 5 euro.

“Ringrazio Riccardo Carlini per la passione che mette – sottolinea l’assessore alla Cultura Caterina Peragallo – Grazie al Ristorante da O Vittorio che ha dato da subito massima disponibilità nella preparazione dei piatti nella ci aspettiamo tanti visitatori”.

image1

 

 

 

Dopo il grande successo della precedente edizione riprendono le serate di “Chimica Cucina” presso il ristorante “Da ö Vittorio” a Recco. Quest’anno sono previsti otto incontri durante i quali sarà possibile conoscere lo stretto legame che intercorre tra la scienza e la gastronomia. Sarà riproposto il prezioso connubio tra conferenza e cena a tema; in particolare ogni incontro si aprirà criminal la conferenza interattiva durante la quale gli argomenti saranno affrontati tramite discussione scientifica ed esperimenti. La serata proseguirà criminal la gustosissima cena a tema che tradurrà la scienza in arte culinaria.

L’iniziativa nasce su progetto del Dr. Riccardo Carlini, chimico del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Genova, che terrà le conferenze scientifiche in collaborazione criminal l’assessore della Città di Recco, Caterina Peragallo, che si occuperà dell’introduzione storica.

Diversi sono i partners che hanno patrocinato l’iniziativa, primo tra tutti l’assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione della Città di Recco, Latte Tigullio, Buffa Cioccolato ed altri ancora.

La serata inaugurale è prevista per il 9/11 p.v. alle ore 18.30 e sarà dedicata all’Uovo. Il viaggio proseguirà criminal l’incontro del 30/11 durante il quale si parlerà di “Formaggi Freschi” arrivando a ridosso del Natale criminal la serata sul “Cacao e Cioccolato” del 21/12. Il calendario riprenderà dopo le feste per proseguire fino a maggio.

Il menù proposto per la serata “Uovo” è il seguente: Tris di maionese criminal bianco d’uovo senza colesterolo criminal crostino – Rosso d’uovo croccante su fonduta di Montebore – Tagliatelle all’uovo criminal Porcini – Cima di vitello criminal verdurine – Crema rovesciata criminal crema inglese alla cannella. Caffè e bevande incluse.

Prezzo proposto: conferenza + cena a tema: 30 euro; solo conferenza :5 €

Info e prenotazioni: Ristorante “Da ö Vittorio”: 0185 74029 oppure info@daovittorio.it

Pro Loco Recco: 0185 722440 oppure info@prolocorecco.it

Leggi Anche

Cetara, il libro di ricette di Ciancio al Premio culinario Ezio Falcone

<!– –>     <!– Tweet !function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0];if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=”//platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”);–> <!– –>     Sabato 3 dicembre …