Home / Viaggi / Ponte Immacolata 2016: eventi in programma a Roma e Milano …

Ponte Immacolata 2016: eventi in programma a Roma e Milano …

Festa dell’Immacolata 2016 a Roma e Milano: cosa fare e dove andare? Tra mercatini di Natale, manifestazioni religiose, musei e attrazioni, ecco i migliori eventi da non perdere per il ponte dell’Immacolata.

8 dicembre 2016, cosa fare a Milano per il ponte dell’Immacolata? E a Roma? Di eventi in programma per la Festa dell’Immacolata quest’anno è pieno il calendario delle principali città italiane. Se trascorrerete il ponte dell’Immacolata a Milano o a Roma e non sapete cosa fare e i posti da visitare siete nel posto giusto. Ecco la carrellata di eventi, mostre, musei aperti, spettacoli e iniziative in programma a Roma e a Milano per l’8 dicembre e il weekend dell’Immacolata.

L’8 dicembre è la festa dell’Immacolata Concezione e in Italia è festività religiosa nazionale: le scuole e gli uffici sono chiusi, e per l’occasione si può passeggiare tra mercatini di Natale, fare shopping pre-natalizio oppure dedicarsi ad attività culturali con amici e famiglia. A Milano l’Immacolata segue la festa di Sant’Ambrogio, patrono della città, e nel capoluogo lombardo dal 7 dicembre ci sarà solo l’imbarazzo della scelta di eventi e cose da fare in quei giorni.

Giorni festivi, ponti e vacanze calendario 2016/2017: ecco quando è festa quest’anno

In tutta Italia l’8 dicembre 2016 sono previsti eventi, spettacoli e manifestazioni per festeggiare l’Immacolata, e in tanti faranno ponte. Ciò vuol dire che gli italiani avranno 4 giorni per partecipare alle iniziative culturali e agli eventi dell’Immacolata. Cosa fare a Roma e a Milano? Se ancora non avete programmi o non sapete cosa offre la vostra città, continuate a leggere. Tra mercatini, accensione di alberi di Natale nelle piazze, fiere, aperture straordinarie di musei e mostre e spettacoli nelle piazze, ecco i migliori eventi di Milano e Roma l’8 dicembre e per il ponte dell’Immacolata 2016.

Eventi Immacolata 8 dicembre 2016, Roma: esposizioni, musei e tradizione


Per il ponte dell’Immacolata Roma offre diversi eventi interessanti e in programma solo in quelle date.

La Nuvola di Fuksas, nuovo Centro Congressi all’Eur, sarà aperta e disponibile a visite gratuite 8-9-10-11 dicembre. L’orario di apertura straordinaria della Nuvola a tutti i cittadini è dalle 9.00 alle 19.00. L’apertura per il pubblico è prevista dal mese di gennaio 2017. Le modalità di partecipazione saranno indicate dal 28 novembre. Per tenervi aggiornati vi consigliamo di visitare questo sito.

Un altro evento da ricordare è la tradizionale deposizione della corona di fiori sulla statua della Madonna in piazza Mignanelli. I Vigili del Fuoco, per celebrare l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione, alle 7,30 di giovedì depongono la corona di fiori sul grembo della statua che svetta a pochi passi da piazza di Spagna. Una buona occasione per fare una passeggiata in centro e attendere l’apertura dei negozi prima dell’assalto dei turisti.

I grandi e famosi alberi di Natale di piazza Venezia, Trinità dei Monti e piazza San Pietro verranno accesi tra l’8 e il 13 dicembre.

Nel pomeriggio di giovedì, alle 16.00 in Piazza di Spagna, Papa Francesco compirà l’atto di venerazione all’Immacolata. Prevista la chiusura della metro Spagna e deviazioni bus. Per maggiori info visitare il sito www.muoversiaroma.it.

Chi volesse visitare mostre e musei in occasione dell’8 dicembre 2016, all’Immacolata saranno aperti i Musei civici di Roma, ai consueti orari e costo dei biglietti. Si può andare ai Musei Capitolini, Palazzo delle esposizioni (dove è in corso la 16° quadriennale d’arte di Roma), Centrale Montemartini, Mercati di Traiano, Museo dell’Ara Pacis, Galleria d’Arte Moderna, Galleria Doria Pamphili, Museo di Palazzo Braschi, Museo di Roma in Trastevere, MACRO, MACRO Testaccio, Museo Civico di Zoologia, Museo Napoleonico, Musei di Villa Torlonia, Museo di Scultura antica Giovanni Barracco, Museo Pietro Canonica, Museo Carlo Bilotti, Villa di Massenzio, Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Museo delle Mura, Museo di Casal de’ Pazzi.

Ricordiamo che al Chiostro del Bramante è in corso la mostra LOVE. L’arte contemporanea incontra l’amore (apertura straordinaria 8 dicembre ore 10.00-21.00), mentre al Palazzo degli Esami si può visitare la mostra Van Gogh Alive. Orario di apertura: 10.00 – 20.00, costo del biglietto: 15€.

Eventi Immacolata 8 dicembre 2016 Roma: i mercatini di Natale

La festa dell’Immacolata è il giorno ideale per visitare i mercatini di Natale. Infatti l’8 dicembre, data adibita a fare l’albero, segna l’arrivo del Natale. Quest’anno in tutta Italia ci sono mercatini di Natale degni di essere visitati. I più belli e i nostri consigli su dove andare li trovate qui: Mercatini di Natale 2016, Italia: dove e quando aprono? Guida ai mercatini più belli e famosi

Anche a Roma vengono allestiti mercatini di Natale, e nel giorno dell’Immacolata tutti i romani e i turisti potranno passeggiare per le strade della Capitale illuminate e ricche di atmosfera natalizia. Il tradizionale mercatino di piazza Navona non ci sarà, o almeno non sarà organizzato come in passato. Niente stand e bancarelle di «abusivi»: il mercatino di Piazza Navona 2016 darà spazio a giostre, caroselli, spettacoli e giochi davanti la splendida fontana del Bernini.

Ci si può consolare con il mercatino natalizio dell’Eur, allestito tra via dell’Oceano Pacifico e via della Grande Muraglia. “Passeggiate di Natale”, alla sua seconda edizione, ha riaperto i battenti il 19 novembre e resterà aperto fino al 27 dicembre. Si possono degustare prodotti tipici, comprare regali di Natale artigianali, partecipare a giochi di animazione ed entrare nella casa di Babbo Natale. Quest’anno c’è anche uno spazio dedicato ai produttori di Norcia: l’intero incasso dello stand sarà devoluto in beneficenza per i norcini colpiti dal terremoto. Passeggiate di Natale sarà aperto anche l’8 dicembre, dalle 10 alle 19.

Per l’Arti e Mestieri Expo 2016, presso Fiera di Roma, bisognerà invece attendere l’apertura il 15 dicembre.

Ponte Immacolata, 8 dicembre 2016 Milano: eventi, spettacoli e mercatini


La festa dell’Immacolata a Milano rappresenta un vero e proprio ponte visto che il 7 dicembre si festeggia il santo patrono della città, Sant’Ambrogio. Molti milanesi ne approfitteranno per partire, mentre tanti altri rimarranno in una città illuminata a festa invasa da turisti.

Il 7 dicembre è dedicato a festeggiamenti di carattere religioso e popolare, e il giorno di Sant’Ambrogio molti degli abitanti si recano alla messa celebrata dall’Arcivescovo di Milano nella Basilica di Sant’Ambrogio. Da mercoledì 7 e per tutto il weekend dell’Immacolata a Milano e provincia ci saranno concerti, spettacoli, mostre, presepi, mercatini di Natale e manifestazioni.

Ricordiamo che dal 28 novembre al 30 dicembre in piazza Portello sarà allestito il tradizionale mercatino dove si potrà degustare specialità enogastronimiche, partecipare a giochi e acquistare prodotti artigianali venduti nelle tipiche casette di legno.

L’8 dicembre si può andare in Darsena per il Darsena Christmas Village, con l’allestimento dell’albero di Natale sull’acqua, il Bosco delle Fiabe, la Casa di Babbo Natale e la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Anche presso i giardini pubblici Indro Montanelli ci saranno mercatini di Natale e attività per le famiglie, con spettacoli, animazione, giostre e pista di pattinaggio coperta.

Immancabile l’appuntamento con il Mercatino in Duomo, aperto dal 1 dicembre 2016, e con il tradizionale mercatino Oh Bej! Oh Bej! ubicato tra piazza del Castello e piazza del Cannone.

Passata l’Immacolata, nel weekend 9-11 dicembre Palazzo Giureconsulti ospiterà la Rassegna Nazionale Creatività Artigiana a Palazzo. In programma dimostrazioni dal vivo, incontri con gli artigiani, video e approfondimenti su tecniche e materiali, laboratori, didattici per bambini, musica dal vivo, degustazioni.

  • Con Plus500 puoi fare trading su Forex, indici, azioni, ETF e molto altro!

  • Opinioni
    DEMO GRATUITA
  • Markets.com offre la Metatrader 4 a partire da soli 100$ di deposito.

  • Opinioni
    DEMO GRATUITA
  • Broker con sede in UK. Supporto 24/5 tramite live chat, email e telefono

  • Opinioni
    DEMO GRATUITA



Leggi Anche

Estate, tempo di viaggi e vacanze. Quali rischi per la salute e come …

Milano, 20 giugno 2018 – La stagione estiva è ormai alle porte e la maggior …