Home / Cucina / Pizzeria e cucina ligure al "Club Nautico di Savona": qualità e …

Pizzeria e cucina ligure al "Club Nautico di Savona": qualità e …

E’ nato così, quasi “per scherzo”, ed è diventato uno dei locali più rinomati e frequentati di Savona. Il Club Nautico, dal 1998 nel cuore della darsena savonese, è conosciuto per il suo tipico stile marinaresco: infatti all’interno del locale si possono trovare non solo quadri e foto del porto di Savona, ma anche oggetti tipici da marinaio, dal motore ai nodi, dalla barca alle ancore appese al soffitto, dai modelli di velieri ai timoni in legno. Uno stile unico nel centro della darsena e di piazza d’Allaggio dove il Club Nautico si affaccia.

E’ nato tutto per scherzo da quattro amici al bar e con la passione per il mareracconta il titolare Giorgio Galdi Quando nel 1998 abbiamo deciso di fondare il Club Nautico, c’è stato tanto lavoro da fare e l’attività, di lavoro, ne ha dato sempre di più. Diciotto anni fa è stato il primo locale ad aprire nel cuore della darsena, in una piazza che successivamente è diventata pedonale. La posizione è l’ideale, il massimo che potevamo trovare: di fronte al mare, affacciato sui simboli della città di Savona, con lo scorcio del Priamàr e del complesso del Brandale”. In poco tempo il Club Nautico è diventato il salotto cittadino in darsena, con gli amanti del mare e della buona cucina ligure. Lo stesso titolare è un appassionato velista.

Verso i venti anni di vita, il Club Nautico presenta la sua attività di ristorazione e le recenti novità per il locale. Non solo piatti tipici della cucina ligure, in particolare di pesce, da marzo il club Nautico è diventato anche pizzeria. Continua inoltre l’attività di Affittacamere con le camere completamente ristrutturate. Ad intervenire è il titolare, Giorgio Galdi: “Abbiamo rinnovato la cucina e da marzo il Club Nautico è diventato anche pizzeria – afferma – Continuiamo con il servizio ristorante proponendo rigorosamente prodotti locali e di qualità. Utilizziamo i sapori della nostra terra, infatti i nostri sono piatti tipici della cucina ligure e savonese. La pizza che facciamo invece è del tipo napoletana e romana”.

Il ristorante – pizzeria è aperto tutti i giorni della settimana, sia per pranzo che per cena agli orari 11-15 e di sera a partire dalle 18.30. Non solo pizza e piatti tipici, il Club Nautico offre aperitivi a partire dalle 18.30, giro pizza, rinfreschi e American Bar con musica-disco dalle 24.

Invece il servizio di Affittacamere è attivo dal Duemila, ma recentemente le stanze a disposizione nei locali adiacenti, sono state messe a nuovo: “Abbiamo restaurato le cinque stanze disponibili che offrono tredici posti letto e da giugno siamo su Booking”, afferma il titolare.

Tante le novità per il Club Nautico che ha in cantiere un ulteriore progetto da mettere in atto con i collaboratori Alessandro, Maurizio e Luca: Vogliamo trasformare il nostro locale in un centro culturale afferma il titolare – Un luogo di incontro per le associazioni della nostra città che possono trovare l’occasione per confrontarsi. Infatti stiamo pensando ad un interscambio, tra le bellezze delle nostra città, tra cui il tessuto culturale, e le bellezze della cucina ligure”.

Leggi Anche

Il servizio globale “chiavi in mano” di Lops Arredi

Come scegliere la cucina ideale per la propria casa? Ad una domanda semplice, che prevede però …