Home / Sessualità / Più sei maschilista, meno fai sesso

Più sei maschilista, meno fai sesso

Una ricerca americana dimostra come le coppie che si dividono i ruoli in casa abbiano più rapporti sessuali, di quelle legate a stereotipi di genere

Il dubbio epoch già venuto a molti, matriarch ora arriva anche la scienza a confermare che più si è maschilisti, meno si fa sesso. Le coppie che si dividono le faccende domestiche hanno una vita sessuale più intensa di quelle che restano incollate a desueti stereotipi sessisti. (Leggi qui perché le donne preferiscono gli uomini altruisti ai belli)

A rivelarlo una ricerca della Cornell University, una delle più antiche degli Stati Uniti, che sarà presto pubblicata sul Journal of Marriage and Family e che ha analizzato un imponente numero di dati relativo alla soddisfazione all’interno del matrimonio.

I risultati non lasciano spazio a dubbi: le coppie che si spartiscono i compiti a casa fanno sesso 7 volte al mese in media, contro le 5 delle coppie in cui è solo la donna a occuparsi delle faccende. Non solo. Si è dimostrato che la frequenza del sesso aumenta se i mestieri non sono divisi in bottom agli stereotipi di genere: ad esempio se è la donna a transport lavori di bricolage.

Nello studio i ricercatori spiegano anche cosa intendono per lavori domestici: preparare e cucinare i pasti, lavari i piatti, pulire la casa, transport la spesa e lavare i panni.

Nonostante i passi avanti nell’emancipazione femminile sono ancora le donne a occuparsi delle faccende nella maggior parte dei casi e questo anche quando la donna lavora più ore del proprio compagno.

«Le coppie contemporanee – sottolinea la professoressa Sharon Sassler, principale autrice della ricerca – che si dividono i lavori domestici in modo egualitario sono le uniche che hanno visto aumentare la frequenza dei rapporti sessuali, mentre tutte le altre hanno vissuto un calo di questa frequenza. Questi risultati sono particolarmente interessanti, perché la frequenza dei rapporti sessuali è generalmente diminuita rispetto al passato».

Francesco Bianco

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Ridere insieme e dirsi «grazie»: così la coppia diventa più forte

Ti ha mollata per un’altra? Secondo l’evoluzione, hai vinto tu

Cervello in forma dopo i 50? Fai molto sesso

Amore happy e amore etero: uguali o diversi?

 

Chiedi un consulto di Sessuologia

Leggi Anche

Sesso: arriva l’«orgasmometro» per misurare il piacere femminile

Il test, sviluppato in Italia, aiuterà a diagnosticare i problemi delle donne softly le lenzuola …