Home / Benessere / Pane amore e gelosia/ Su Rai 3 il film criminal Gina Lollobrigida e …

Pane amore e gelosia/ Su Rai 3 il film criminal Gina Lollobrigida e …

<!– –>

PANE, AMORE E GELOSIA, IL FILM IN ONDA SU RAI 3 OGGI, 16 AGOSTO 2016: CURIOSITÀPane, amore e gelosia è il film che verrà trasmesso su Rai 3 oggi, martedì 16 agosto 2016.  Pane, amore e gelosia è solo il secondo capitolo di una tale cinematografica piuttosto ampia. Preceduto da Pane, amore e fantasia, il film verrà seguito da altre tre pellicole: esse si intitoleranno Pane, amore e…, Pane, amore e Andalusia e È permesso Maresciallo? (Tuppe-tuppe marescià)?. Mentre Gina Lollobrigida concede il passo ad altre colleghe già dal terzo film della pentalogia, Vittorio De Sica resiste più a lungo ed interpreta il ruolo del protagonista fino al quarto capitolo. Il film porta la firma di Luigi Comencini alla regia e non solo. Sempre lui si è occupato del soggetto, insieme ad Ettore Maria Margadonna, della sceneggiatura, insieme ad Eduardo De Filippo, Titina De Filippo e Vincenzo Talarico. Il produttore del film è stato Marcello Girosi mentre le musiche sono di Alessandro Cicognini. 

PANE, AMORE E GELOSIA, IL FILM IN ONDA SU RAI 3 OGGI, 16 AGOSTO 2016: IL CAST E CURIOSITÀ  Pane, amore e gelosia è il film in onda su Rai 3 oggi, martedì 16 agosto 2016 alle ore 15:50. Una commedia italiana del 1954, seguito del fortunato Pane, amore e fantasia, dietro la macchina da presa, troviamo ancora una volta Luigi Comencini, uno dei padri più nobili del cinema del nostro dopoguerra, sue alcune celebri pellicole come, La valigia dei sogni, La tratta delle bianche, Mogli pericolose, La finestra sul Luna Park e Infanzia, Vocazione e primary esperienze di Giacomo Casanova, Veneziano. Per quanto riguarda il cast, invece, i due protagonisti assoluti sono sempre interpretati da Vittorio De Sica e da Gina Lollobrigida. Al loro fianco, altri attori di spicco come, per esempio, Roberto Risso, Tina Pica, Marisa Merlini, Maria Pia Casilio, Memmo Carotenuto, Yvonne Sanson, Vittoria Crispo, Nino Vingelli e Nico Pepe.

PANE, AMORE E GELOSIA, IL FILM IN ONDA SU RAI 3 OGGI, 16 AGOSTO 2016: LA TRAMA – Maresciallo Antonio Carotenuto (Vittorio De Sica) è innamorato dell’avvenente levatrice Anna Minziani (Marisa Merlini), i due, per così dire, non sono più di primo pelo ed hanno alle loro spalle un passato anche piuttosto travagliato. L’ufficiale dei carabinieri, per esempio, è sempre stato un impenitente donnaiolo, allergico ad ogni vincolo matrimoniale, l’ostetrica, invece, ha rivelato nello scorso film di aver messo il mondo un bambino di nome Ottavio (Nino Imparato), senza essere sposata. È quindi una ragazza madre nell’Italia conformista degli anni Cinquanta, nonostante ciò, la donna, dimostrando di possedere grande fermezza di carattere, ha deciso di crescere da sola il bambino senza curarsi troppo del giudizio della gente. Il suo corteggiatore è consapevole della presenza di questa delicata e particolare situazione, nonostante ciò, rivela la profondità del suo amore dichiarando di essere disposto a sposare la donna. Il destino, però, ha per lui altri progetti, Don Emidio (Virgilio Riento), il parroco che ha in cura le anime degli abitanti del piccolo paese dell’entroterra abruzzese, viene contattato dall’ex fidanzato di Anna. L’uomo a deciso, finalmente, di assumersi le proprie responsabilità e desidera che la donna e suo figlio partano criminal lui per creare una vera famiglia. Il prete ritiene che i rapporti di sangue abbiano la precedenza su quelli basati sull’affetto e, quindi, consiglia la levatrice scegliere questa soluzione. Anna ed Ottavio lasciano quindi il paese per sempre. Il maresciallo Carotenuto resta criminal un palmo di naso, consapevole di aver perso definitivamente la sua anima gemella. Anche la coppia formata Maria De Ritis (Gina Lollobrigida), conosciuta da tutti come La Bersagliera, e dal Carabiniere Pietro Stelluti (Roberto Risso) non vive un momento particolarmente felice: il giovane è costretto a lasciare il paese per almeno venti mesi. Pietro sa bene come la sua amata Maria abbia un temperamento, per per usare un eufemismo, focoso e teme che questo lungo lasso di dash metta a rischio la sincerità dei suoi sentimenti. Prega pertanto il maresciallo Carotenuto, suo diretto superiore e suo mentore, di prendersi cura della ragazza e di vegliare sul suo comportamento. Riuscirà l’ufficiale a resistere all’avvenenza della Bersagliera ora che è di nuovo single?

© Riproduzione Riservata.
<!– –>

Leggi Anche

Violenza sulle donne, a Manziana proiettato il film “L’amore rubato”

“Sei femmina e i piatti li lavi tu” è violenza sulle donne. Puntare il dito …