Home / Cucina / Pancake: le migliori ricette della tipica colazione americana

Pancake: le migliori ricette della tipica colazione americana

Chi non ha mai preparato o assaggiato dei pancake? Queste cialde soffici hanno “conquistato” la colazione in tutto il mondo. Il bello dei pancake è che si preparano in poco tempo, con pochi ingredienti e possono essere serviti con tantissimi topping diversi: frutta fresca, creme, miele, yogurt. 

Oggi vi proponiamo dieci ricette leggere di pancake dolci e salati per tutti i gusti. Scegliete il topping preferito e gustatevi una colazione o uno spuntino sano e leggero.

Mini pancake di ricotta

Ricotta light, fiocchi d’avena e gocce di cioccolato fondente: questi sono gli ingredienti per spadellare dei mini pancake gustosi, ottimi per la colazione sana dei vostri bambini.

Guarda la ricetta Pancake al pistacchio e mela

Cosa può essere meglio di un pancake? Un’intera torretta di pancake con uno strepitoso topping di yogurt greco e tanto pistacchio. Per dei pancake morbidi aggiungete una mela grattugiata nell’impasto e un pizzico di cannella renderà la vostra colazione semplicemente deliziosa.

Guarda la ricetta Pancake giapponesi 

Se cercate dei pancake super soffici questa ricetta vi sorprenderà: profumo di arancia e vaniglia, gusto delicato e sofficità assicurata.

Guarda la ricetta Pancake vegan con mele e noci

Una colazione vegana, dal sapore autunnale, per questi pancake l’accoppiata mela – cannella è davvero vincente. Per un tocco croccante aggiungete una manciata di noci o mandorle tostate e tritate.

Guarda la ricetta Pancake light al tiramisù

Se avete voglia di un dolcetto goloso ma con poche calorie, provate questa torretta di pancake: strati di pancake light inzuppati nel caffè, crema di yogurt al profumo di vaniglia e spolverata di cacao amaro.

Guarda la ricetta

Ultimamente sul web stano spopolando i pancake salati, con verdura, formaggio e anche nella versione vegan. I pancake salati sono molto pratici, soprattutto per i pranzi fuori casa: con gli ingredienti giusti potete avere un pranzo completo, senza dover portare dietro delle posate e vari contenitori.

Panino d pancake alla zucca e curcuma 

Che ne dite di un panino light? Vi servirà un pancake cotto nel pentolino antiaderente alto con il diametro di 10 -12 cm. Farcite a piacere e gustate un pranzo con fiocchi.

Guarda la ricetta Pancake con zucchine

I vostri bambini non mangiano la verdura? Preparate dei pancake con zucchine, farina di ceci e farro oppure usate qualsiasi altro tipo di verdura di stagione.  

Guarda la ricetta Pancake cotto nel forno

Come la vedete un pancake travestito da pizza? Certamente, con la vera pizza ha poco a che fare però è perfetto per una cena veloce, gustosa e leggera. Scegliete il condimento preferito, cuocete nel forno ben caldo e servite la vostra pizza – pancake calda.

Guarda la ricetta Pancake “oversize” con spinaci

Se preparate questo pancake “oversize” con feta e spinaci, i pranzi leggeri e sani al lavoro o all’università non saranno più un problema.

Guarda la ricetta Pancake light con alga spirulina

Perché non sfruttare le proprietà di un superfood come la spirulina verde per spadellare dei pancake agli spinaci? Aggiungete dello yogurt greco e delle noci tritate per un piatto bilanciato e gustoso.

Guarda la ricetta Pancake vegan con farina di ceci

Ospiti improvvisi a cena e anche vegani? Servite come antipasto questi pancake vegan soffici, preparati con farina di ceci, zucchine e un pizzico di curcuma.

Guarda la ricetta

Leggi Anche

Cucina senza glutine, corso di formazione gratuito per ristoratori

L’Associazione Italiana Celiachia Emilia Romagna collabora con Confcommercio, Accademia del Gusto Piacenza e FIPE nell’organizzazione …