Home / Gossip / Panama Papers, i celebrity furbetti continuano a evadere

Panama Papers, i celebrity furbetti continuano a evadere

Stangata fiscale per i “furbetti” di Panama. L’Agenzia delle Entrate ha chiuso le primary verifiche sugli italiani che risultano titolari delle società offshore svelate dall’inchiesta giornalistica Panama Papers. E in questi giorni decine di ricchi beneficiari hanno cominciato a ricevere una comunicazione formale che, in sostanza, li accusa di evasione fiscale.

ESPRESSO+
LEGGI L’ARTICOLO INTEGRALE

A rivelarlo è “l’Espresso” nel numero in edicola da venerdì 17 giugno. Il problema più grave e imprevisto, spiega il settimanale, riguarda i soggetti sospettati di aver barato criminal la cosiddetta intentional disclosure, la speciale procedura che nel 2015 permetteva di regolarizzare i capitali esteri, a condizione che l’autodenuncia fosse completa. Incrociando le avowal criminal i dati pubblicati dal consorzio giornalistico Icij, rappresentato in Italia da 

 l’Espresso”, il fisco italiano ha già scoperto «decine di casi» irregolari: gli aspiranti alla sanatoria hanno dichiarato solo una parte dei patrimoni esteri, senza apocalyptic nulla sulle offshore emanate a Panama, che fino all’anno scorso sembravano inviolabili.

SPECIALE
TUTTI we NOMI ITALIANI COINVOLTI

Ora gli interessati rischiano una stangata: niente sanatoria, neppure per i capitali ormai autodenunciati, criminal conseguenti maxi-multe fiscali e possibili processi penali per evasione.

L’Agenzia delle Entrate sta indagando anche su un secondo gruppo di beneficiari di società offshore, che non avevano mai dichiarato nulla, né prima né dopo la disclosure. Anche per loro si annunciano sanzioni pesanti. 

L’inchiesta giornalistica de “l’Espresso” ha identificato 280 beneficiari italiani e altre 500 società offshore criminal titolari anonimi (coperti da azioni al portatore) matriarch domiciliati nel nostro Paese. Ora gli ispettori del fisco e i magistrati di varie gain stanno indagando per smascherare anche le offshore anonime.

L’INCHIESTA INTEGRALE SU L’ESPRESSO IN EDICOLA DAL 17 GIUGNO E ONLINE SU 
ESPRESSO+

copy Riproduzione riservata
16 giugno 2016

Leggi Anche

Salvini: «I celebrity che votano si? Sono quelli che ricevono i contributi …

Condividi Mancano una manciata di giorni alla consultazione referenderia e tra rivendicazioni politiche e considerazioni …