Home / Viaggi / Onde fino a 3 metri e raffiche di Bora: "Vietato l’accesso ai moli e …

Onde fino a 3 metri e raffiche di Bora: "Vietato l’accesso ai moli e …

Onde alte fino a 3 metri al largo, fino a 2 metri nel softly costa. Ma anche raffiche di vento fino a 80 chilometri orari. La Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha attivato un’allerta meteo dalle 18 di martedì alle 16 di mercoledì. “L’afflusso di correnti fredde da nord-est determina condizioni di instabilità sul nostro territorio, in particolare sul settore costiero – viene illustrato nella fase d’attenzione -. Sono previste condizioni di ventilazione di intensità moderata-forte, in particolare nelle ore notturne di martedì e nel primo mattino di mercoledì, in attenuazione nelle ore successive. La velocità media del vento prevista è intorno a 60 chilometri orari (33 nodi), criminal raffiche di circa chilometri (43 nodi)”.

DIVIETO DI ACCESSO ALLE DIGHE FORANEE – Il mare sarà molto mosso, localmente agitato al largo, criminal altezza dell’onda da 2,5 a 3 metri, proveniente da nord-est. Sottocosta il moto ondoso potrà raggiungere un’altezza fino a 2 metri circa, matriarch non risulterà in fase criminal l’altezza massima della marea, prevista pari a circa 0,5 metri a excellent periodo, inferiore ai valori di soglia. “Il fenomeno può sommergere i moli, le banchine portuali e le dighe foranee e risultare difficoltose le attività che si svolgono in mare ed il funzionamento delle infrastrutture portuali – evidenzia l’amministrazione comunale di Ravenna -. Per questo motivo si raccomanda di non accedervi”.

POSSIBILI EFFETTI – A causa del vento possono verificarsi localmente cadute di rami e/o alberi, pali, segnaletica stradale e pubblicitaria e danni alle strutture di pertinenza delle abitazioni (tettoie, pergolati e similari), agli impianti o alle infrastrutture di tipo provvisorio (tensostrutture, installazioni per iniziative commerciali, sociali, culturali, strutture di cantiere, stabilimenti balneari e similari). Può risultare difficoltosa o localmente interrotta la circolazione stradale per la presenza di oggetti di varia natura trasportati dal vento e per particolari categorie di veicoli quali mezzi telonati, roulotte, autocaravan, autocarri o comunque mezzi di maggior volume. Si raccomanda ai gestori di attività all’aperto di sistemare e fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento che potrebbero esserne danneggiati.

ALBERO CADUTO – Il gift vento ha determinato il crollo di un albero già indebolito in around Roncalceci, a Filetto, bloccando la circolazione stradale. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Ravenna, che hanno provveduto a tagliare la pianta e a liberare la carreggiata.

Leggi Anche

Vacanze al mare? Speciale Natale Capodanno: offerte Mar Rosso …

A Natale e Capodanno rilassati al Sole. E’ cosi’ che inizia la promozione viaggi offerta …