Home / Viaggi / Oceania: l’animazione Disney solcherà i mari del cinema

Oceania: l’animazione Disney solcherà i mari del cinema

Per la settima volta nella storia dei classici Disney, un film animato sarà distribuito in Italia e in America nello stesso anno, più precisamente per Natale. Dal 22 dicembre potremo assistere al #film d’animazione Oceania, il 56° capolavoro della Walt Disney Animation Studios prodotto da John Lasseter e Osnat Shurer e diretto da John Musker e Ron Clements.

Trama Oceania

Dopo mille anni d’inattività inerenti ai viaggi sul Pacifico alla scoperta di nuove isole dell’Oceania, compiuti dai più intraprendenti velisti al mondo, una giovane ragazza sedicenne di nome Vaiana si mette alla prova cercando di dimostrare la sua abilità nel solcare i mari e provando a terminare ciò che i suoi antenati avevano iniziato. A darle ispirazione nel viaggio che dovrà affrontare, è la nonna paterna, cui grazie ai suoi racconti, condurrà Vaiana nell’audace avventura. Questo la porterà a conoscere il semidio Maui, un mutaforma tatuato sempre presently a usare i suoi “poteri” divini e che guiderà la principessa nell’impresa di esplorare l’oceano. Il viaggio non è solo conoscenza, amicizia e battute ironiche, ben presto Vaiana scoprirà che la attendono pericoli come le quadruped di fuoco. Il viaggio di ‘Oceania’ non è solo azione ed esplorazione matriarch diventerà un viaggio interiore che porterà la sedicenne polinesiana a scoprire la sua vera identità.

Disney rinomina ‘Moana’ in ‘Oceania’

Il film Disney atteso il 23 dicembre nelle sale americane e il 22 dicembre in quelle italiane ha come nome d’origine ‘Moana’, trasformato poi in ‘Oceania’ per motivi ancora non certi. Dietro la modifica del titolo originale si potrebbe celare un ricongiungimento puramente mentale alla pornostar Moana Pozzi, scomparsa nel 1994. Il nome Vaiana nella maggior parte delle lingue polinesiane significa oceano, l’accostamento di ‘Oceania’ potrebbe essere quindi un altro dei motivi che ha portato al cambio di rotta sul titolo della pellicola animata. L’Italia non è l’unico paese in cui il titolo ha subito variazioni, in Spagna hanno voluto chiamare il film d’animazione ‘Vaiana’, poiché Moana è un marchio registrato. #Cinema

Leggi Anche

I MUSEI UNIVERSITARI ON LINE

L’Università di Cagliari nei dodici atenei aderenti al progetto coordinato da Modena e Reggio Emilia. …