Home / Benessere / Nutraceutici, ecco gli alimenti che fanno bene alla salute

Nutraceutici, ecco gli alimenti che fanno bene alla salute

Questo tipo di cibi, oltre a nutrire l’organismo, hanno anche una funzione curativa. Un esempio? La pasta arricchita con il betaglucano d’orzo

Alimenti nutraceutici. Il neologismo è di origine americana ed indica quegli alimenti che, oltre a svolgere la loro funzione essenziale di nutrire l’organismo, hanno anche un apporto benefico sulla salute umana. Il problema è che questi alimenti possono avere un aspetto, o un gusto, poco gradevole. E allora, che si fa?

“Creiamo qualcosa che non esiste”, ha affermato al Wired Health Luca Sebastiani, direttore dell’Istituto di scienze della vita della scuola superiore Sant’Anna di Pisa. È qui che sono stati creati “il pomodoro nero, la pasta arricchita con betaglucano d’orzo e la toscolata”. Ovvero “una cioccolata arricchita con composti polifenolici che si aggiungono a quelli del cacao”. Tutti, appunto, alimenti nutraceutici.

Ma funzionano? “Sappiamo tutti che mangiare pochi grassi è meglio. Ma abbiamo dimostrato che il betaglucano d’orzo agisce sul colesterolo, riducendone i livelli totali. Assumerlo in presenza di una dieta ad alto contenuto di grassi saturi rende l’organismo meno intollerante al glucosio e meno disposto all’insorgenza del diabete”, il racconto di Vincenzo Lionetti, docente di Anestesiologia e coordinatore dell’Unità di ricerca di medicina critica traslazionale all’Istituto di scienze per la vita della scuola superiore Sant’Anna di Pisa.

Non solo. “Il betaglucano stimola la formazione di bypass endogeni sul cuore”. Inserirlo nella pasta la rende così un alimento che nutre e cura.

Segui



a Creative Commons Unported License.

Leggi Anche

News – Sanita’: Fimmg, dialogo con Mef puo’ migliorare salute e Pil …

ZCZCAGI0236 3 POL 0 R01 / (AGI) – Roma, 20 lug. – “Sono certo che …