Home / Shopping / Nuovo fine settimana di ottobre, nuova agenda degli eventi autunnali

Nuovo fine settimana di ottobre, nuova agenda degli eventi autunnali

di Federica Crini

Nuovo fine settimana di ottobre, nuova agenda degli eventi autunnali

Tre giorni di mostre, iniziative autunnali e appuntamenti culturali: una nuova agenda del Weekender con gli eventi in programma in Valdarno nei prossimi tre giorni.

 

VENERDÌ 21 OTTOBRE

“L’agriturismo: vantaggio competitivo per il Valdarno” è il titolo del convegno che si terrà a Montevarchi alla Sala Filanda del Centro culturale della Ginestra. Sarà l’occasione per presentare il nuovo corso di studi in programma per l’Istituto Magiotti. Appuntamento alle ore 15.

Progetto “Idee giocose” a Caposelvi, nel comune di Montevarchi. In occasione di Halloween, sono stati costruti dai ragazzi e i genitori degli spaventapasseri collocati lungo la strada di Caposelvi e rimarranno esposti fino al 30 ottobre.

Mostra fotografica “Relazioni” con gli scatti di Sandra Zagolin ospitata a Montevarchi alla Corte de’ Medici, presso lo Spazio Mannucci e curata dal Circolo Fotoamatori Mochi. Apertura fino al 29 ottobre negli orari di apertura del negozio.

 

SABATO 22 OTTOBRE

La sala Filanda della Ginestra di Montevarchi ospiterà la presentazione della guida “Montevarchini illustri”, volume curato da ItineraCerta e dalle classi quarte delle primarie Leonardo Da Vinci e Isidoro del Lungo dopo un anno di ricerca e studio. Appuntamento alle ore 16.

Nuovo appuntamento con “Il sabato è uno spettacolo a SGV”, la manifestazione che unisce shopping e svago per le famiglie a San Giovanni. I sabati pomeriggio di ottobre e novembre tanti eventi a tema in Corso Italia, organizzati dalla ConfCommercio.

Inaugurazione della mostra d’arte “Colori d’autunno” a Montevarchi, un’esposizione collettiva di pittura e scultura a cura di MontevarchiArte, allestita presso la Galleria Magiotti, in via Roma. Inaugurazione sabato 22 ottobre, sarà aperta fino al 28 ottobre.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d’Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d’essai il martedì.

 

DOMENICA 23 OTTOBRE

Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d’ingresso.

Inaugurazione di “Autoritratto” di Rendel Simonti al museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni alle ore 11. La mostra dell’artista di origine tedesca ripercorre la sua opera e sarà aperta fino al 13 novembre con ingresso gratuito con orario ore 10-13 tutti i giorni, escluso lunedì, sabato e domenica aperto anche il pomeriggio ore 16-18.

Torna l’appuntamento con “Sapori d’autunno” a Montevarchi, una domenica di iniziative nel centro storico con appuntamenti d’arte, degustazioni culinarie autunnali, giochi per bambini e negozi aperti.

Festa d’autunno a Montemarciano, nel comune di Terranuova: nel pomeriggio passeggiata nelle balze con Alcendo, poi rinetro in paese dove ci saranno stand gastronomici locali, degustazioni di prodotti di filiera corta, castagne, vini e musica lungo le vie del borgo.

Torna l’appuntamento a Ponticino con la rassegna di cinema “Ponticinema” presso il circolo e curata da Pulp Ponticino. Ogni domenica alle ore 17.30 una proiezione: questa settimana “La Isla Minima”.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d’Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d’essai il martedì.

 

WEEKENDER PER BAMBINI

Sabato alle ore 10 alla biblioteca Rovai di Incisa parte il progetto “Zimmerlab”, un ciclo di letture animate e giochi per i più piccoli. Il primo incontro sabato 22 ottobre dedicato alle novelle del Decameron di Boccaccio, alla storia di “Calandrino e l’elitropia”. Prenotazione obbligatoria entro il giovedì precedente l’incontro.

Domenica pomeriggio giochi, attività e laboratori per bambini a Montevarchi nel centro storico in occasione dell’iniziativa “Sapori d’autunno”.

 

Leggi Anche

Harley Davidson, tre nuove linee d’abbigliamento estive

Harley-Davidson propone una linea di abbigliamento Summer pensata per affrontare nel migliore dei modi i mesi più caldi …