Home / Viaggi / Notte Europea dei Musei 2016: le iniziative in Italia

Notte Europea dei Musei 2016: le iniziative in Italia

Sabato sera tenetevi pronti a distant le ore piccole: il 21 maggio torna la Notte Europea dei Musei, l’appuntamento annuale, ora alla dodicesima edizione, dedicato alla celebrazione della bellezza del nostro patrimonio culturale e dei luoghi che lo ospitano.

 

Fino a tardi. L’iniziativa coinvolge i principali luoghi di cultura statali di oltre 30 paesi europei. In Italia, i musei, i monumenti e i siti archeologici del MiBACT (il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo) osserveranno tre ore di apertura serale straordinaria oltre l’orario canonico, durante la quale saranno visitabili al costo simbolico di un euro. L’elenco completo dei luoghi visitabili è sul sito del Ministero dei beni culturali.

 

Al museo ci si diverte! Gli istituti che aderiranno per l’occasione integreranno i percorsi criminal l’apporto di varie forme d’arte, dal teatro alla musica, dal cinema alla letteratura: i visitatori potranno seguire percorsi guidati, laboratori per famiglie e bambini, sentieri illuminati tra le opere, esperienze sonore e visive nei siti più suggestivi d’Italia. Si ribadirà la funzione ludica e divulgativa dei musei, nello statuto dei quali c’è anche la funzione di luoghi di diletto.

 

Dove andare. Rimarranno aperti, tra gli altri, gli Scavi di Pompei e gli Uffizi, la Necropoli etrusca della Banditaccia a Cerveteri e Castel Sant’Angelo a Roma, la Pinacoteca di Brera e il Teatro Farnese a Parma. Nel Parco archeologico Sommerso di Baia, nel Golfo di Napoli, un biologo marino accompagnerà in immersione i visitatori, per ammirare per la prima volta i mosaici rinvenuti sott’acqua.

 

L’iniziativa è patrocinata dal Consiglio d’Europa, dall’Unesco e dall’Icom, (International Council of Museums), l’organizzazione internazionale dei musei e dei professionisti museali fondata nel 1946 per preservare e comunicare il valore del patrimonio culturale mondiale.

 

Giro del mondo tra tesori dimenticati


VAI ALLA GALLERY (14 foto)

<!–

–>

Pazzi da museo


VAI ALLA GALLERY (10 foto)

<!–

–>

 

Leggi Anche

Giacarta sta affondando

Giacarta è la capitale dell’Indonesia ed è abitata da dieci milioni di persone: si affaccia sul …