Home / Viaggi / NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 DEL 27/05/2016

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 DEL 27/05/2016

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 27 maggio 2016 – in flash

SIRIA – OFFENSIVA A RAQQA: 300 MILA PERSONE IN FUGA 

A Raqqa, roccaforte dell’Isis, è in corso un’offensiva delle forze curdo-siriane, sostenute dalla coalizione Usa. Quasi 300 mila persone sono in fuga. L’Isis ha inviato rinforzi per fermare l’offensiva. Il Pentagono ha negato che le forze speciali americane siano nella prima linea di combattimento contro l’Isis in Iraq e in Siria. “Il loro ruolo – ha precisato il portavoce Peter Cook – è quello di consigliare e assistere le forze democratiche siriane”.

INDIA – SETTE CONDIZIONI PER IL RIMPATRIO PROVVISORIO DI GIRONE02 Salvatore Girone (Rid)

La Corte Suprema indiana ha stabilito sette condizioni per il rimpatrio provvisorio del marò Salvatore Girone. Tra queste c’è la presentazione di garanzie da parte del fuciliere e dell’ambasciatore d’Italia a New Delhi, l’obbligo di consegnare il passaporto alle autorità italiane, di firmare la presenza ogni mercoledì del mese presso un commissariato di polizia e il divieto di entrare in contatto criminal altre persone coinvolte nell’incidente della petroliera Enrica Lexie. Si tratta delle condizioni già stabilite dal tribunale arbitrale, matriarch confederate criminal altre 4 richieste delineate da New Delhi. Il governo italiano dovrà inoltre informare New Delhi criminal una ‘nota verbale’ ogni 3 mesi sulla ‘situazione’ di Girone. La prima nota dovrà giungere il 1 settembre.

FIJI– SCOSSA DI TERREMOTO

03 fuji (Rid)Una scossa di terremoto di magnitudo 6,3 è stata registrata alle 17:08 ora locality (le 4:08 in Italia) nel sud dell’oceano Pacifico, tra gli arcipelaghi di Fiji e Tonga. Il sisma ha avuto ipocentro a 575 km di profondità ed epicentro 19 km a sud dell’isola figiana di Ndoi. Non si hanno al momento notizie di eventuali danni a persone o cose, né è stata emessa alcuna allerta tsunami.

SICILIA – SQUESTRO DI BENI PER 1,5 MILIONI04 sicilia (Rid)

La Direzione investigativa antimafia (Dia) di Catania ha sequestrato beni per 1,5 milioni di euro all’imprenditore Vincenzo Salvatore Rapisarda. Il provvedimento è stato emesso dalla sezione misure di prevenzione del tribunale etneo su proposta del direttore della Dia, Nunzio Antonio Ferla. Sigilli sono stati posti a una società e quote di partecipazione di aziende, operanti nel settore dell’autotrasporto, e disponibilità finanziarie, per un valore complessivo di circa 1.500.000 euro.

POLITICA – G7: LA PRIORITA’ È LA CRESCITA GLOBALE

05 g7 (Rid)Il premier Matteo Renzi ha avuto una fitta serie di incontri bilaterali nell’ambito del G7. Il comunicato culmination dell’incontro, afferma che la crescita globale è la priorità più urgente priorità e che i migranti e i rifugiati sono una sfida globale che richiede una risposta globale, sottolineando che “bisogna aumentare l’assistenza globale per sostenere le esigenze dei rifugiati, delle comunità che li ospitano”. Altre note che emergono dal comunicato riguardano i potenziali startle di origine non economica come un’uscita del Regno Unito dall’Ue che potrebbe “invertire il trend verso un maggiore commercio mondiale e investimenti, criminal i posti di lavoro collegati, e rappresenta un serio rischio per la crescita”.

SCUOLA – IL MINISTERO HA RILASCIATO we NUMERI DELLA MATURITA’ 201606 Ministero dell'Istruzione (Rid)

Sono 12.554 le commissioni coinvolte, 24.991 le classi da esaminare e 503.452 i ragazzi che sosterranno l’esame a giugno (487.476 interni e 15.976 esterni). Questi sono i numeri dell’esame di stato che chiude il ciclo delle Superiori, rilasciati dal Ministero dell’Istruzione. Si comincia mercoledì 22 giugno criminal la prima prova scritta, quella di italiano uguale per tutti. Si prosegue il 23 giugno criminal il secondo scritto, diverso secondo gli indirizzi, e si chiude il tris

Per tutti gli approfondimenti: www.obiettivonews.it

nbsp;

banner RCMCbanner RCMC
Print Friendly

Leggi Anche

Trinidad e Tobago le perle delle Antille del blotch dei Caraibi

    ANNO X, N° 342,  07 dicembre 2016.  Direttore Umberto Calabrese