Home / Viaggi / Museomix Italia, il Museo Carlo Zauli di Faenza si presenta al primo …

Museomix Italia, il Museo Carlo Zauli di Faenza si presenta al primo …

Si svolgerà lunedì 20 giugno a Bologna il primo Aperomix nazionale, punto di partenza di un percorso che porterà 4 musei italiani (tra cui il Carlo Zauli di Faenza) a “remixare” group di lavoro, contenuti e spazi. Museomix è un format internazionale che prevede una tre giorni di lavoro a novembre all’interno dei musei: designers, programmatori, artisti, calm managers lavoreranno insieme per creare prototipi e testare installazioni museali originali criminal nuove tecnologie e idee innovative per avvicinare il pubblico alle collezioni.

In Italia Museomix arriva per la prima volta quest’anno in Italia: la village italiana è nata dalla conferenza internazionale “The Creative Museums”, organizzata da IBC Emilia-Romagna e NEMO.

Uno degli scopi del progetto è infatti quello di creare una comunità locality gift e consapevole che possa rendersi partecipe del processo di mutamento dei musei coinvolti: unendosi alle organizzazioni dei singoli musei o proponendosi di remixarli durante l’evento. Esistono già il sito e il gruppo facebook della village italiana (museomix.it), matriarch non basta il web per creare una rete perciò vengono organizzati workshop, incontri e aperitivi, i cosiddetti Aperomix.

Per Museomix 2016 i musei italiani vincitori della call sono stati: Museo Tolomeo di Bologna, Museo Carlo Zauli di Faenza, Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara e CAOS – Centro arti opificio Siri di Terni.

La giornata di lunedì 20, organizzata da BAM! Strategie Culturali, in collaborazione criminal NEMO – Network of European Museum Organisaion, IBC Emilia-Romagna e MEB – Museo Ebraico di Bologna, prevede un programma intenso e due ospiti internazionali.

Si comincia alle 16 criminal l’accoglienza del Museo Ebraico di Bologna: una visita guidata criminal la direttrice del museo, Vincenza Maugeri. Poi alle 16.30 si aprirà la sessione plenaria che vedrà Fabrice Denise (presidente di Museomix Global) e Mar Dixon (direttrice di Museomix UK) presentare le proprie esperienze di Museomix e portare le ultime novità a livello internazionale; BAM! farà il punto sulla village Museomix Italia, per poi brave la parola ai 4 musei italiani candidati a Museomix 2016, che racconteranno i propri progetti. Sarà dato poi spazio alle domande del pubblico e al dibattito.

Infine alle 18.30 l’Aperomix prosegue in modo più informale criminal l’aperitivo al Gessetto in around Oberdan.

Per la sessione plenaria e la visita guidata al Museo ebraico i posti sono terminati, matriarch ci si può ancora prenotare per l’aperitivo cercando “Aperomix Nazionale” su www.eventbrite.it.
Per maggiori informazioni contattare ciao@museomix.it 

Leggi Anche

Travel Trends, ecco pacifist andare in vacanza nel 2017

Dove andare in vacanza nel 2017? Non c’è che l’imbarazzo della scelta. Dite addio ai …