Home / Viaggi / Musei: Gallerie d’Italia, ingresso gratuito a Ferragosto (3)

Musei: Gallerie d’Italia, ingresso gratuito a Ferragosto (3)

(AdnKronos) – Le Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari a Vicenza presentano tre esposizioni permanenti: la grande collezione di antiche icone russe, ritenuta dagli studiosi tra le più importanti del mondo occidentale; una raccolta di arte veneta del Settecento e, nell’ambito del progetto ‘Il Tempo dell’Antico’, che prevede la presentazione a rotazione di nuclei di ceramiche attiche e magnogreche selezionate su base tematica dalla cospicua raccolta Intesa Sanpaolo, il progetto espositivo Le ambre della principessa. Storie e archeologia dall’antica terra di Puglia, un percorso originale che indaga il contesto storico-culturale e il clima intellettuale del periodo in cui la raccolta si è formata.
Fino al 20 agosto è ancora disponibile l’esposizione Illustrissimo, la prima personale italiana di Noma Bar, che racconta l’evoluzione del linguaggio artistico del grande illustratore di fama internazionale attraverso le sue opere.
In occasione dell’apertura straordinaria di Ferragosto, Palazzo Leoni Montanari propone il laboratorio d’arte: Cortile in festa, per scoprire alcune opere d’arte custodite alle Gallerie e per dipingere ad acquerello (dalle 10 alle 17, per adulti e ragazzi). Alle 17 è previsto il percorso Assaggi d’arte: dolci memorie del Settecento, un’originale passeggiata museale con degustazione di dolcetti della tradizione veneta, alla scoperta dell’artigianato e dell’arte culinaria nel Vicentino ai tempi della famiglia Leoni Montanari.

Leggi Anche

I Teatri romani scrivono al Comune

19 maggio 2008 Atap in città Una lettera aperta, una denuncia ben precisa, attraverso la …