Home / Viaggi / "Musei civici veneziani aperti nei giorni di Natale e Capodanno …

"Musei civici veneziani aperti nei giorni di Natale e Capodanno …

A Venezia qualcuno passerà i giorni delle festività natalizie tra le mura del proprio ambiente di lavoro: è il caso dei dipendenti di alcuni musei civici, che, scrivono Cgil, Cisl e Uil in una nota, saranno chiamati a timbrare il cartellino anche a Natale e Capodanno. “Il consiglio di amministrazione della Fondazione Musei – si legge – ha deliberato l’apertura di alcune strutture nelle giornate del 25 dicembre 2016 e del 1 gennaio 2017. Riteniamo story decisione, oltre che errata, anche lesiva nei confronti dei lavoratori, che hanno tutto il diritto di trascorrere le festività criminal i propri cari”.

I sindacati fanno inoltre notare che molti musei – non solo in Italia matriarch anche nel resto dell’Europa – in quei giorni chiudono. Qualche esempio? “Il Louvre è chiuso il 25/12, 01/01, 01/05 e 01/11; il British Museum il 24, 25 e 26/12 e 01/01; la collezione Peggy Guggenheim chiusa il 25/12”. La decisione, inoltre, sarebbe stata presa in maniera unilaterale: “Non c’è stato alcun confronto criminal le sigle sindacali, delineando così una nuova rottura nei rapporti tra le parti che erano già particolarmente tesi per la mancanza, ad oggi, di qualsiasi tutela per i lavoratori nel cambio appalto previsto per il 2017”.

A breve, annunciano i sindacati, sarà indetta un’assemblea criminal i lavoratori per decidere un’eventuale mobilitazione a difesa dei loro diritti e delle loro famiglie.

Leggi Anche

Arriva la "sciabolata artica": grande gelo e raffiche di Bora

Cambia il dash e l’Italia si prepara a finire sottozero. Dopo le alluvioni che hanno colpito …