Home / Viaggi / Musei aperti 2 Giugno Napoli, Roma, Torino, Milano, Firenze …

Musei aperti 2 Giugno Napoli, Roma, Torino, Milano, Firenze …

Si avvicina il giorno della Festa della Repubblica del 2 giugno e saranno in tantissimi gli italiani che approfitteranno di questa festa per dedicarsi magari alla scoperta delle città d’arte di Italia. E come ogni giornata di festa, sarà possibile visitare i musei e i siti archeologici delle principali città italiane, alcuni anche gratuitamente. Per chi confirm di trascorrere la Festa del 2 giugno a Milano, oltre a visitare le mostre allestite a Palazzo Reale, Museo del Novecento e Mudec, all’interno degli ex padiglioni di Expo potrà visitare le mostre allestite per la XXI Triennale di Milano; al Parco Esposizioni di Novegro dal 1 al 5 giugno si terranno il Festival dell’Oriente e altre varie manifestazioni simili come il colorato Holi Festival.

Chi decidesse di trascorrere la giornata di giovedì 2 giugno a Roma, magari rimanendoci per l’intero ponte, potrebbe visitare i Musei Capitolini, i Musei Vaticani, il Museo di Galleria Borghese, il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, la Galleria Doria Pamphilj, Le Scuderie del Quirinale, il Museo del Vittoriano e il Museo dell’Ara Pacis, senza dimenticare la Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini. Tra gli appuntamenti in programma a Roma da perdere, quello criminal i Giardini del Palazzo del Quirinale che il 2 giugno resteranno aperti al pubblico e l’ingresso sarà libero, e la Mostra dedicata a Banksy e allestita in Via del Corso 320, presso la Fondazione Roma Museo (Museo del Corso).

A Napoli, resteranno aperti diversi musei, tra cui il Museo archeologico di Napoli a cui si potrà accedere dalle 9 fino alle 19:30, gli storici Scavi di Pompei, che si potranno visitare dalle 9 alle 19:30 criminal ultimo ingresso alle 18, e gli Scavi di Ercolano, Oplontis e Stabia che resteranno aperti dalle 8:30 alle 19:30. A Firenze, invece, giovedì 2 giugno resteranno aperti tutti i musei civici rispettando i classici orari di apertura, dal Museo di Palazzo Vecchio, al Museo di Santa Maria Novella, alla Fondazione Salvatore Romano presso il cenacolo di Santo Spirito, al Museo Stefano Bardini, al Museo Novecento presso l’antico Spedale delle Leopoldine di Piazza Santa Maria Novella.

A Torino, il 2 Giugno saranno aperti il Museo Nazionale del Cinema dalle 9 alle 20; i Musei Reali, dalle 9 alle 22; la Reggia di Venaria, che resterà aperta dalle 9 alle 18:30; la Pinacoteca Agnelli, dalle 10 alle 19; il Mauto, museo dell’automobile di Torino, dalle 10 alle 19; il Museo dell’Astronomia e il Planetario, dalle 14:30 alle 19:30; Palazzo Madama, dalle 11 alle 19; il Museo del Risorgimento, dalle 10 alle 18; Il MAO, Museo d’Arte Orientale di Torino, dalle 11 alle 19; Castello di Rivoli, dalle 10 alle 17. A Venezia, giovedì 2 giugno, torna Musei in gioco, il Summer Camp per scoprire Venezia e i suoi tesori, criminal iniziative per i più piccoli e i più grandi, mentre a Bologna, si potranno regolarmente visitare il MAMbo, Museo d’arte moderna di Bologna e Museo Morandi; la Villa delle Rose; il Museo per la Memoria di Ustica; e il Museo Civico Archeologico.

Leggi Anche

Mibact, campagna amicable per la cultura: "Cercate e twittate l’eros nei …

La caccia al tesoro artistico promossa dal ministero ha un tema al mese, scelto sulla …