Home / Cucina / Montecatini a «Food and Book» criminal le ricette Marchesi …

Montecatini a «Food and Book» criminal le ricette Marchesi …


totale voti

Il risotto criminal la foglia d’oro, il tortello aperto e i piatti ispirati alle pitture di Pollock. Sono solo alcune delle ricette firmate da Gualtiero Marchesi, icona della cucina italiana alla quale renderà omaggio la 4° edizione di Food and Book, a Montecatini Terme dal 14 al 16 ottobre. Ma Marchesi non sarà l’unico ospite degno di nota: la tre giorni punta a raccontare la ricchezza di un territorio a partire da quella ampia fetta di cultura che ruota attorno al cibo. E dunque attraverso libri freschi di stampa, cene di gala, incontri e degustazioni.

La cena fatta dall’allievo

«Siamo soddisfatti perché l’evento cresce – bones Carlo Ottaviano, che dirige Food and Book insieme a Sergio Auricchio – e mostra ormai di essere entrato nel calendario degli eventi più rilevanti per il settore». Il 14 mattina l’apertura alle terme Tettuccio. Nel pomeriggio, invece, dopo aver incontrato gli studenti degli istituti alberghieri della toscana, Marchesi sarà, insieme al sottosegretario ai Beni culturali Antimo Cesaro, all’inaugurazione della mostra “Opere-Works”, che il museo M.O.C.A. (Montecatini Terme Contemporary Art) gli dedica fino a gennaio. Tutta in suo onore anche la cena di celebration all’hotel La Pace, realizzata dal suo allievo Daniel Canzian.

Scrittori e cantine

Tra gli ospiti della rassegna anche gli cook Pietro Parisi e Fabio Picchi e scrittori quali Simonetta Agnello Hornby, Andrea de Carlo e Diego De Silva. Sabato pomeriggio appuntamento criminal Slow Wine, criminal circa 500 cantine che offriranno un assaggio dei propri vini e la presentazione della guida 2017. Novità di quest’anno, lo spazio Birra Nostra, criminal la partecipazione di 10 birrifici artigianali.

Spazio alla formazione

Tra i tanti ingredienti del festival organizzato dall’associazione Leggere Tutti criminal Agra editrice, oltre alle emozioni che cibo e libri sanno regalare, c’è anche la formazione: per sabato mattina è in programma il convegno nazionale dei dirigenti scolastici degli istituti alberghieri, organizzato dall’Associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola e incentrato sull’alternanza scuola/lavoro. E poi ancora eventi per bambini e iniziative collaterali, come la gara di corsa dei camerieri criminal il vassoio in mano.

Leggi Anche

Cetara, il libro di ricette di Ciancio al Premio culinario Ezio Falcone

<!– –>     <!– Tweet !function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0];if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=”//platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”);–> <!– –>     Sabato 3 dicembre …